Unghie striate di nero

Salve sono un ragazzo di 20 anni, abito in provincia di Reggio emilia.
Volevo chiedere informazioni su un problema che ho alle unghie.
Inizialmente (circa un anno e mezzo fa) ho trascurato il problema perchè pensavo fosse qualcosa di passeggero visto che mi era capitato altre volte di prendere botte alle unghie e di tenermi le macchie nere per un pò, ma queste striature nere non scompaiono dall'unghia, anzi negli ultimi mesi stanno iniziando a uscire anche nelle altre unghie, e più passa il tempo, più aumentano di numero.
Queste righe nere si spostano verso il bordo insieme alla crescita dell'unghia, e non sono sulla superficie, ma leggermente sotto.
Non sono assolutamente un esperto, ma credo che somiglino a striature di sangue secco, perchè appena appaiono sono rossastre, e più l'unghia cresce e le porta verso il bordo, più diventano scure.
Queste striature da quel che ho osservato in questi mesi, occupano praticamente sempre la fascia centrale dell'unghia, e provocano nella stessa un leggero incurvamento, apparentemente causato da un inspessimento della fascia centrale dell'unghia.
Sono stato dal dottore e mi sta facendo fare una cura con uno smalto chiamato locetar 5% contro le onimicosi, ma leggendo e informandomi su internet ho notato che non corrisponde esattamente al problema che ho io, per questo chiedo informazioni qui, da nessun'altra parte riesco a trovare informazioni su questo tipo di problema.
Vorrei capire se mi conviene continuare con il Locetar 5% per i sei mesi prescritti nelle istruzioni, o se mi conviene andare subito da un dermatologo per essere sicuri che la cura sia quella giusta e per assicurarmi che non sia nulla di grave.

Allego una foto dell'unghia più malata (quella che ha iniziato quasi due anni fa).

http://www3.picturepush.com/photo/a/3850056/img/3850056.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di leggere e chiarire i miei dubbi.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
deve rivolgersi ad un dermatologo per interpretare il fenomeno.
Non prosegua nel frattempo trattamenti non prescritti da specialisti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia