Utente 152XXX
Buongiorno sono una ragazza di 28 anni e ormai da un anno ho un problema elle unghie delle mani.è iniziato tutto dal pollice della mano sinistra, dall'estremità superiore è diventato giallastro , la superficie è piena di puntini e strisce che lo rendono ruvido al tatto. inoltre se messo controluce sembra unto, come se l'avessi bagnato nell'olio. adesso questo problema c'è in tutte le dita che mi fanno male a volte l'unghia si stacca. e in alcune compaiono delle strisce verticali nere.vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta. saluti

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente

dalla pulpite, alla dermatite da contatto ad altre patologie che possono coinvolgere l'unghia tutto è possibile:

nel frattempo della Visita Dermatologica che la invito a produrre, può leggere il mio articolo sulle Unghie all'indirizzo:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=43

Cari saluti

Dott. LAINO, Roma
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Dr. Antonino Plumari

12% attività
0% attualità
0% socialità
CATANIA (CT)
TROINA (EN)

Rank MI+ 12
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
la descrizione che lei fa è suggestiva di una "onicodistrofia psoriasica" che può colpire le unghia con vari aspetti: si va dal distacco della lamina (onicolisi) al cambiamento del colore, alla presenza di macchie tipo "olio" o color salmone ed infine alla pesenza di depressioni puntiformi o lineari che determinano aspetto rugoso o "a dito da cucito". D'altra parte i dolori possono essere presenti quando si associa la componente articolare (artrite psoriasica).
Bisogna tuttavia escludere le onicodistrofie occupazionali (legate cioè all'attivita lavorativa e/o ricreativa) più benigne.Alleghi una descrizione generale della sua attività, di eventuali patologie generali ed altri segni cutanei se presenti, magari con qualche foto.
In alternativa consulti presto un dermatologo più vicino a lei.
Cordiali saluti
Dr. ANTONINO PLUMARI

[#3] dopo  
Utente 152XXX

Vi ringrazio per le vostre risposte. La mia situazione combacia perfettamente alla descrizione appena fatta. Ma io non ho mai avuto episodi di desquamazioni ,se non un pò di forfora occasionalmente.Io sono una casalinga quindi uso molto detersivi e prodotti vari. ma tutto questo è iniziato circa un anno fa dopo un mesetto dal parto cesareo, prima dal pollice sinistro e piano piano si sono aggiunti gli altri. provo dolore se per caso sbatto le punte delle dita o metto le mani nell'acqua calda. Però in effetti sto avendo dei sintomi strani che a poco a poco si intensificano, sembrano non essere collegati ma sono comparsi uno dietro l'altro: allergie non definite(di cui non ho mai sofferto) fastidio intenso alla gola come di soffocamento, continui mal di testa, spasmi muscolari , si addormentano le dita dei piedi e nelle gambe spesso compaiono piccoli ematomi, e continui fastidi a livello vaginale di cui però sembra non risultare niente. l'unico segno cutaneo è una nocciolina violacea nell'incavo del ginocchio sinistro. grazie per la sua attenzione . Cordiali saluti

[#4] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile signora,

nonostante le supposizioni, non si può mai fare diagnosi on-line : non è utile a lei, non è mai producibile tecnicamente (anche se taluni utenti siano portati a credere che possa esselo) è non è producibile per motivi etici deontologici e legali.

Come accennato, il problema delle unghie è vasto e merita una competenza diretta (de visu) da parte del dermatologo: spero che lei abbia usufruito positivamente dell'orientamento datole e voglia scegliere così come consigliato la via dermatologica diretta per chiarire con semplicità il suo problema.

Cordialità
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#5] dopo  
Utente 152XXX

Buongiorno, sono stata da più di un dermatologo e sto facendo una cura con onicoker,ma avrei una domanda,mi compaiono delle linee nere verticali non in tutte le unghie e non sempre nelle stesse cosa può essere? ho anche notato che ultimamente anche a mio marito succede. l'ho chiesto quando ho fatto le visite ma non ho avuto risposta, mi potete aiutare? vi ringrazio in anticipo e vi mando cordiali saluti