Termine gravidanza

BUONGIORNO DOTTORE.. PREMETTO CHE SONO QUASI A TERMINE DI GRAVIDANZA (38 + 4) LA SETTIAMANA SCORSA HO PERSO IL TAPPO CON CONSEGUENTE VOMITO E NAUSEA. I 3 GIORNI SUCCESSIVI ASSOLUTAMENTE TRANQUILLI SU TUTTI I VERSANTI. ORA, IERI SERA VERSO LE 23 HO COMINCIATO AD AVERE CONTRAZIONI REGOLARI OGNI 10 MIN. MA LEGGERE, VERSO LE 4 DI MATTINA IL DOLORE ERA PIù FORTE MA SEMPRE DI 10 MIN. CORSA AL PRONTO SOCCORSO MI HANNO DETTO DI ESSERE DILATATA DI 1 CM. ORA, NON ESSENDO ASSOLUTAMNENTE SODDISFATTA DELLE RISPOSTE CHE NON HO RICEVUTO, VORREI CHIEDERLE.. VISTO CHE TUTT'ORA LE CONTRAZIONI CONTINUANO (SEMPRE 10 MIN. E COMUNQUE LEGGERE) SECONDO LEI QUANTO TEMPO DOVRò ASPETTARE PRIMA DI ENTRARE IN TRAVAGLIO VERO E PROPRIO? GRAZIE E ARRIVEDERCI
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
sinceramente la domanda che fa è da un milione di dollari! Nel senso che prevedere l'esatto inizio del travaglio è davvero difficile. Potrebbe essere andata in travaglio mentre scrivo, e potrebbe andarci tra qualche giorno. Tecnicamente quella che sta vivendo è la fase prodromica, caratterizzata da contrazioni lievi e spesso irregolari che hanno una funzione essenziale: maturare il collo dell'utero. Troppo spesso la maturazione del collo dell'utero, fenomeno essenziale per una successiva corretta e tempestiva dilatazione durante il travaglio, non viene adeguatamente spiegata ed enfatizzata. Ma le garantisco che è la chiave di un corretto e rapido svolgimento del travaglio. In pratica il collo dell'utero, che fa da "tappo" durante tutta la gravidanza si ammorbidisce e subisce dei cambiamenti che ne consentono la corretta dilatazione. Il centimetro di dilatazione a cui fa riferimento, in questo stadio del travaglio, è poco importante rispetto alla consistenza(collo dell'utero duro o morbido), alla lunghezza (più corto è il collo dell'utero e prima dilaterà) e ad altri parametri che non posso spiegarLe in un simile contesto. Al collo dell'utero, o meglio al suo grado di maturazione si può attribuire un punteggio che prende il nome di Bishop score e che tiene conto di tutti i parametri necessari. In internet troverà sicuramente una tabella che può aiutarLa ad orientarsi.
Attenda con pazienza e fiducia e, soprattutto pensi che più a lungo dura questa fase di limbo, più rapido potrebbe essere il travaglio, con tutti i vantaggi che ne derivano.
In bocca al lupo e , se vuole, mi faccia sapere come è andata.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
DOTTORE.. HO AVUTO PERDITE MARRONE - ROSSO.. LE CONTRAZIONI SONO SEMPRE DI 10 MIN MA UN Pò PIù FORTI E IL BIMBO SCALCIA DA MATTI
[#3]
dopo
Utente
CONTRAZIONI SEMPRE LEGGERE MA 4-5 MINUTI