Ansia...... da figli

Dopo diversi tentativi non riesco a rimanere incinta. L'ansia di volerlo a tutti i costi, influisce così tanto? In che modo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti sono molti i casi in cui la componente psicologica influisce sulla sfera biologica in termini di difficoltà ad intraprendere una gravidanza. Occorre sapere che la predisposizione della coppia (quindi anche dell'uomo e non solo della donna) determina, laddove siano escluse chiare componenti di infertilità, la possibilità di avere un figlio quando desiderato. Credo che nel suo caso sia importante valutare complessivamente la situazione contingente al fine di chiarire se, e in che misura, la componente mentale influisca sulla parte "biologica".

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1

Gentile utente,
in questi casi la componente ansiosa può davvero prendere il sopravvento e diventare un fattore invalidante che innesca un corcolo vizioso in cui più aumentano i tentativi, più cresce l'ansia e gli insuccessi e così da capo..
Deve considerare mente e corpo come due sistemi interrelati dove una componente può avere un'incidenza fondamentale sull'altra.
E' chiaro che ha sovrainvestito questo desiderio di maternità e ciò la porta a dimenticare la naturalezza di quello che è un evento del tutto spntaneo e naturale e forse a perdere di vista la dimensione della coppia in sè, con i suoi piaceri, in un'ottica duale prima ancora che genitoriale.
Il consiglio è quello di dimenticare per un po' questo suo "chiodo fisso" e di vivere a pieno la sua sessualità lasciando che le cose facciano il loro corso, potrebbe trovarsi molto presto piacevolmente stupita.
Potrebbe esserle utile infine leggere tra i consulti che ho effettuato la risposta ad una problematica del tutto analoga di cui non riesco a ricordare il titolo.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
è sicuramente vero che la componente psicologica può avere un ruolo importante nel verificarsi di determinati avvenimenti che sembrebbero dipendere esclusivamente dal corpo. Perchè psiche e corpo non sono due entità assolutamente separate, anzi!

Credo però sia innanzitutto importante che lei si assicuri se, a livello medico, non siano presenti complicazioni organiche di alcun tipo in lei e nel suo compagno: fattori che potrebbero influenzare la vostra fertilità a livello fisico.

Da quanto tempo state cercando di avere un figlio?

Le consiglio quindi di consultare il suo ginecologo chiedendo in primis un suo parere sul caso. Lo specialista potrà eventualmente valutare l'idea di effettuare esami specifici e, solo una volta fugato ogni dubbio sul piano concreto, potrà dare così tanto peso alla componente psicologica, all'interno della quale svolgono un ruolo fondamentale non solo la storia del signolo, ma anche la vita di coppia.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo
r.cacioppo@psicologia-milano.it

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
mi trovo d'accordo con il parere espresso dalla collega Dr.ssa Cacioppo. Solo dopo aver escluso la possibilità che esistano cause mediche si può prendere in considerazione l'ipotesi che una eccessiva preoccupazione vi impedisca di raggiungere una gravidanza.

Con i migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense