Utente 167XXX
salve.
qual è lo specialista che si occupa della salute delle vene e dei capillari e dello stato dei vasi sanguigni in generale? grazie
[#1] dopo  
Dr. Valentino Fontebasso
24% attività
12% attualità
0% socialità
ASOLO (TV)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2010
La risposta non è così semplice, visto che il settore è ampio e interessa diverse figure professionali.
Il medico che sa un po' di tutto sui vari vasi sanguigni è l'angiologo, anche se generalmente nelle sue opzioni di terapia generalmente manca la parte chirurgica.
Il medico che ha competenza su vene, capillari e vasi linfatici è il flebologo, o flebolinfologo.
Il chirurgo vascolare opera sui vasi sanguigni, in genere si dedica maggiormente alle arterie ma spesso mette le mani - e il bisturi - sulle vene.
L'ematologo si occupa del contenuto dei vasi sanguigni, mentre il medico internista si può occupare dei problemi nei rapporti tra sangue e vaso sanguigno (trombosi, flebiti, angioiti, etc.).
Non dimentichiamo che certe "infiammazioni" dei vasi sanguigni interessano il reumatologo.
Detto questo, è sempre bene che l'invio dal professionista più adatto venga suggerito dal proprio medico di base che può valutare adeguatamente le esigenze del proprio assistito.
Per completezza, bisogna aggiungere che le figure mediche citate sono tutti "specialisti", tranne l'angiologo che, pur avendo un Diploma di Specializzazione, non ha un titolo riconosciuto (proprio così!) e il flebologo perchè non esiste una specializzazione in flebologia.
[#2] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
A quanto giustamente suggerito dal Collega, mi permetto solo di aggiungere che l'approccio alle affezioni del sistema venoso può richiedere a volte interventi integrati di più metodiche (Terapia medica, Chirurgia, Scleroterapia, ecc.).
E' opportuno quindi affidarsi a chi abbia effettiva competenza in TUTTE le metodiche.

Nella sezione MinForma, accanto ad altri, troverà un articolo che Le potrà essere utile:
http://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/96-conoscere-malattie-vene.html