Extrasistole sopraventricolare fetale

Buonasera a Tutti,

sono una donna di 30 anni in attesa di una bambina (U.M. 5/02/2010 - Età gestazionale effettiva: 25 settimane + 3 giorni, in accord con le settimane di amenorrea), ho eseguito tutti gli esami di routine, nessun problema in rilievo, salvo quanto riporto di seguito.
referto ecografico alla 25 settimana + 3 giorni:
l'esame ecografico, mirato allo studio della posizione fetale, all'aspetto e alla morfologia degli annessi, all'accrescimento intrauterino, ha mostrato la presenza di un feto unico, vivo, disposto in situazione longitudinale con estremo cefalico in basso e dorso a destra.
I valori auxometrici rilevati, in base alle tabelle di riferimento da noi elaborate, depongono per un accrescimento fetale che si colloca al 75° centile sec. Salomon per l'epoca gestazionale effettiva corrispondente all'epoca di amenorrea.
In via collaterale si segnala un'aritmia fetale (extrasistole sopraventricolare?) per il quale è utile approfondimento ecocardiografico.

L'ecografista mi ha spiegato che è una condizione benigna che tende a rientrare col tempo, e che posso stare tranquilla, che posso fare un controllo ecocardiografico con calma.....specificando che, essendo lui ginecologo e non cardiologo, deve necessariamente avere un parere specialistico....

Chiedo un vostro parere, se possibile, giusto per capire meglio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Sono d'accordo con con il collega ginecologo circa la probabilissima benignità della extrasistolia fetale. Meglio comeunque eseguire una valutazione ecografica ( con particolare attenzione al cuore fetale) da confermare poi con un nuovo esame alla nascita del neonato.
Si goda comunque senza ansie particolari questo meraviglioso momento della sua vita.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it