Prk o lasik?

buongiorno

sono una ragazza di 21 anni con miopia -7.50 a entrambi gli occhi.
inoltre mio padre ha avuto problemi alla retina, credo retina maculata (non so se ciò può essere genetico o no).

pensavo di operare per correggere la miopia tra qualche anno, quando sarò sicura che si sarà stabilizzata.

nel mio caso meglio la lasik o la prk? quale è più avanzata e meno rischiosa come tecnica? con quale si riesce a ottenere migliori risultati riguardo la qualità della vista (no appannamenti, fotofobia ecc)?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara ulente,

La tecnica che oggi è considerata più "evoluta" nell'ambito della chirurgia refrattiva è la Lasik con sistema Intralase (iLasik). Resta comunque una tecnica validissima anche la Prk, ma ha dei tempi di recupero più lunghi ed un disagio post-operatorio superiore rispetto alla Lasik.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie.

e per quanto riguarda le mie diottrie quale è più indicata

il mio oculista ha detto che la lasik è pericolosa perchè in caso di forte botta il pezzetto di cornea che era stato tirato su può staccarsi.. a me sembra un pò improbabile.
lei che dice?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Il rischio di cui parla il Suo oculista è potenzialmente possibile se la Lasik viene fatta con il microcheratomo, una sorta di bisturi modificato. Con la Lasik con Intralase, invece, il lembo corneale (flap) si salda perfettamente e, pertanto, questo rischio è escluso. Generalmente, i soggetti che sono idonei alla PRK sono idonei anche alla Lasik con Intralase.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
grazie

mi sa dire inoltre verso che età è consigliata l'operazione?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Alla Sua età è già possibile sottoporsi all'intervento. L'importante è che il difetto sia stabile da almeno un anno.

Buona domenica!