Varicocele, sperma anomalo

Gentili dottori,

premetto che ho 17 anni e ancora non sono attivo sessualmente.

Il fatto è che masturbandomi ho notato che lo sperma è molto più liquido di quanto dovrebbe essere ed inoltre è quasi del tutto trasparente.

Inoltre ho notato che il testicolo sinistro è molto più in basso di quello destro e le vene sono molto più varicose. La situazione dura da circa un paio d'anni, ma non sapendo cosa fosse non ho mai indagato. In quel periodo ho avuto leggeri dolori al suddetto testicolo che poi sono scomparsi. Informandomi un po' temo che sia varicocele. Ne parlerò ovviamente con i miei ed eventualmente fisserò una visita da uno specialista, però prima vorrei un vostro parere (anche perchè chissà quanto mi toccherà aspettare prima che mi visitino). La mia più grande paura è l'infertilità. In che percentuale l'infertilità causata dal varicocele è reversibile? I tempi di recupero dall'eventuale operazione quanto sono lunghi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le domande che pone sono da un milione di dollari o meglio di "euri" e solo il suo andrologo vero che potrà valutare in diretta il suo quadro clinico specifico le potrà rispondere.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/343-i-tre-gradi-del-varicocele.html :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Aggiorno dopo 2 anni. Sono stato finalmente operato di varicocele V grado il giorno 19 settembre in day hospital. Sinceramente non mi ricordo il nome della procedura ma ho un'incisione a sinistra al di sopra dell'inguine. Ho avuto inizialmente un po' di problemi a camminare perché tutte le volte che mi alzavo avevo delle fitte abbastanza importanti al testicolo. A detta del chirurgo il varicocele era ad uno stadio piuttosto avanzato e le vene hanno bisogno di tempo per abituarsi alla nuova situazione. Il testicolo è ancora molto gonfio ma adesso va molto meglio, ancora qualche dolorino ma sopportabile. Avrei due domande: 1- ad oggi posso riprendere l'attività sessuale o di autoerotismo senza problemi? Preciso che la ferita è perfettamente nella norma e non mi crea alcun problema. 2- posso fare la doccia tranquillamente anche se ho ancora i punti estetici (tipo cerottini)?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a circa dieci- quindici giorni dall'intervento può fare quello che vuole, se non ci sono stati problemi particolari e seri post-chirurgici.

Cordiali saluti