Scapola alata

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 24 anni, altezza 1, 50 per 38 Kg di peso.
Da diversi anni ormai presento una scapola alata (quella destra).
Vorrei un Vostro parere circa il fatto se è indispensabile cominciare a praticare ginnastica per correggere o migliorare questo difetto o meno, e quali esercizi sono i più adatti.
So che il nuoto è importante, ma purtroppo ho una grande paura dell'acqua, poi non mi attira neanche granchè come disciplina sportiva, quindi preferirei rivolgermi a qualche altro tipo di sport, come ad esempio, la ginnastica correttiva, solo che mi hanno detto che questo tipo di ginnastica è ormai inutile alla mia età, anche se credo che gli esercizi inerenti ad essa(che ho svolto per un certo periodo di tempo quando avevo 15 anni) mi farebbero molto bene...
In attesa di un Vostro parere, vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La scapola alata normalmente deriva da una insufficiante attivazione dei muscoli stabilizzatori scapolari.
La causa e' generalmente di natura neurologica e determina la mancata attivazione di un muscolo.
Mi sembra essenziale che la diagnosi sia corretta ossia che si tratti veramente di una scapola alata su base neurologica e cio' non si puo' determinare attraverso un consulto on-line.
Se fosse confermata da una visita clinica specifica la natura neurologica del problema purtroppo non vi sono terapie specifiche risolutive ma solo terapie di supporto in attesa e nella speranza che la situazione possa migliorare naturalmente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Leo,
la scapola alata è tale a causa del mio errato atteggiamento posturale ai tempi della scuola (avevo sempre il vizio di sporgermi in avanti con le spalle).
Anche se non credo che la scapola possa rientrare, volevo sapere se è possibile procedere con una serie di esercizi atti almeno a migliorare la sporgenza della scapola, e se sono ancora in tempo per fare qualcosa, avendo già 24 anni.
Grazie e buona domenica.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La scapola alata vera e' un disturbo di natura neurologica.
Se lei mi dice che ha la scapola alata per problemi posturali appare essenziale una visita clinica diretta per confermare o smetire tutto cio'?
Una volta fatta diagnosi esatta e capita la causa solo allora si potra' parlare di terapia e di eventuale successo della terapia stessa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dr Leo,
La ringrazio per il consulto. Buona serata.