Esito esame istologico

Buongiorno. Vorrei sottoporVi il mio caso. M sono sottoposto ad EGDS lo scorso 4 agosto che ha dato esiti di regolarità su tutti i tratti esaminati. Eccezione: a 25 cm dall'ADsull'esofago, si evidenzia neoformazione sessile biancastra di aspetto ipercheratosico. I risultati dell'esame bioptico effettuato su tale neoformazione (4 frammenti) sono i seguenti: REPERTI IMMUNOISTOCHIMICO E MORFOLOGICO COERENTI CON TUMORE A CELLULE GRANULARI. L'esito prosegue: IL TUMORE A CELLULE GRANULARI E' UNA NEOPLASIA BENIGNA CHE COMPARE IN GENERE NEL CAVO ORALE O IN ESOFAGO. COME PER ALTRE NEOPLASSIE BENIGNE, L'ESPORTAZIONE E' L'OPZIONE TERAPEUTICA CORRETTA.
Ho già fissato l'appuntamento con il mio gastroenterologo per settimana prox per una visita, e tra 2 settimane per un'altra EGDS. Il tumore viene asportato ambulatorialmente con una EGDS? devo farlo urgentemente??? Devo preoccuparmi??? Dimenticavo di dirVi che ho 37 anni, e soffro di MRGE.
grazie per le risposte che vorrete darmi. Arrivederci.
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il tumore a cellule granulari è un nodulo che si presenta il più comunemente sulla pelle o sulla lingua, sono comunque segnalati casi anche nell'esofago e nello stomaco sebbene siano decisamente rari. Non esiste una sicura causa, tuttavia è verosimile l'associazione soprattutto per le localizzazioni alle basse vie digestive con eventi infiammatori cronici come ad esempio la MRGE. L'asportazione mediante EGDS è possible nelle lesioni di piccole e medie dimensioni, per il resto non vi sono ragioni di preoccupazione nè sul carattere di urgenza nè per l'attuale diagnosi.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it