Diagnosi istologica definitiva

salve mia sorella è stata sottoposta ad un intervento chirurgico con asportazione di un nodulo di 25 mm e le ghiandole ascellari con esito citologico c5. E' stato esaminato il materiale asportato con il seguente esito
diagnosi istologica definitiva: carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con cospicui fenomeni flogistici metastasi in 19 linfonodi (10 del I-II livello e 9 del III).margini di resezione, cute, rimanenti linfonodi e frammento adiposo esenti da neoplasia. grading istologico sec. B. e R. modif.:III stadizione patologica: T2 N3a adendum in data 07/06/2010 (valori percentuali riferiti a cellule neoplastiche)recettori per estrogeni (dako clone 1f8):>1% recettori per progesterone (dako clone 636):>1% frazione di cellule proliferanti (Ki67 dako clone mib1): 38% intesa completa immunoreattivita di membrana per HER2/neu (anticorpo policlonale dako):40% score 3 immunoreattività per p53 (dako clone DO7): >1%.
Volevo avere un po di chiarezza su questo caso anche se l'oncologo abbia detto ce la situazione è abbastanza grave. esami tac negativa, sintigrafia ossea e marker tumorali non presentano anomalie cioè sono negative. Vi ringrazio già di cuore per il vostro aiuto "anni 28"
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia dai tratti biologici di elevata aggressività. E' necessaria una chemioterapia adiuvante energica e successivo trattamento radiante sulla parete toracica ed il cavo ascellare.

Cari saluti ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore ma avrei qualche altra domanda da esporle che cosa significa dai tratti biologici e soprattutto che percentuale ha di sopravvivenza? dato che il nostro oncologo ci dice che tenta di guarirla e ci ha accennato anche ad una chemioterapia di mantenimento. Mia sorella sta già facendo la chemio di tipo rossa con epirubicina ciclofosfammide per 8 mesi poi fara la bianca la ringrazio sin d'ora per la sua attezione.
p.s. sia sincero grazie.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

parlo delle caratteristiche delle cellule tumorali quando dico tratti biologici. Certamente l'intento è di guarirla ma non è una situazione semplice. Se nella vostra intenzione potremmo incontrarci qui a Roma con tutta la documentazione clinica e discuterne estesamente.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it