Tmefazione al seno

Buonasera dott. ho appena compiuto 45 anni e pochi giorni fà mi sono accorta di avere un nodulo denso a circa 1 cm da capezzolo sinistro, e come potrà immaginare mi sono preoccupata moltissimo anzi a dire il vero ho immaginato di avere qualcosa di serio. Il mio medico mi ha fatto fare una visita dal senologo l'eco e la mammo con ugenza.L'eco con esito: tumefazione palpabile di forma tondeggiante discretamente ecogenita profili regolari misure 10mm x 7mm, a livello dei quadranti mammari lateralmente appaiono visibili multiple formazioni cistiche comprese fra 1 e 2 cm, modesta dilatazione dei dotti mammari in regione retro areolare. Esito mammo:la formazione nodulare palpabile non appare adeguatamente valutabile soprattutto per la sua sede para areolare per la sovrapposizione con il parenchima mammario limitrofo,tale nodulo da riferire verosimilmente a fibroadenoma per i suoi contorni netti e regolari all'esame ecografico controllo fra 5 6 mesi o in alternativa di ago aspirato,si evidenzia da entrambi i lati in maggior misura a destra formazioni tondeggianti e oblunghe con contorni perlopiù netti e regolari delle formazioni cistiche come già evidenziate con l'eco,alla mammella sinistra si presentano numerosissime micro calcificazioni in parte isolate in parte raggruppate per la loro eterogeneità morfologia e densità si tratti di micro calcificazioni benigne. Si consiglia follow-up e prossimo controllo tra 1 anno.
Il mio medico vuole farmi fare il mammotone e non l'ago aspirato lei cosa mi consiglia e cosa pensa della situazione, sono molto preoccupata non so cosa pensare mio marito dice che sono molto pessimista che devo pensare in positivo ma non riesco, ci sono momenti che sembra mi faccia male il seno sinistro di notte mi sveglio di giorno ho sempre il pensiero fisso che possa essere qualcosa di serio.
Mi scusi solitamente sono una persona molto combattiva ma questa volta sento di avere un rivale che mi possa dare del filo da torcere.
La ringrazio e spero che mi possa tranquillizzare un po di più.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cominci a fare l'agoaspirazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

e ci aggiorni se lo desidera

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho ritirato l'esito dell'agoaspirato non è stato come mel'aspettavo,la diagnosi e questa,
"Diagnosi: reperto positivo per cellule tumorali maligne cellule epiteliali tumorali maligne di tipo ghiandolare duttale in aggregati e sparse,rammiste a muco. Quadro compatibile con carcinoma duttale con aspetti mucinosi."
Può immaginare come mi sono sentita mi e caduto in mondo addosso, il medico oncologo che sono in cura mi ha già fatto parlare con il chirurgo per l'asportazione del tumore e le radio da fare dopo l'operazione. Considerato che la belva e di 1 cm dovrebbe andare tutto bene ma la certezza non la danno. Pensa che si sta procendendo nel modo giusto o ci sono altre strade da percorrere.
I medici con cui ho parlato e mi stanno seguendo mi hanno
messo al corrente della situazione mi dia lei un consiglio.
Grazie della sua attenzione
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho visto casualmente la sua richiesta perchè non sto seguendo in questo periodo il forum.

Dovrebbe scrivere cosa Le hanno proposto per rispondere se corretto o meno. Poichè non leggo in questo periodo questa sezione se vuole mi mandi un mail privata.
(vedi indirizzo sull mia scheda)

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm