Gonfiore e indurimento seno

Buongiorno. Ho 29 anni e godo - in linea generale - di buona salute.
Il mio problema:
Da anni ormai soffro di gonfiore e tensioneindurimento al seno (cioè, ai seni, entrambi in egual misura) nel periodo precedente il ciclo. A partire da 7 giorni prima del ciclo, il seno incomincia a gonfiarsi e indurirsi; torna gradualmente alla normalità nel corso del ciclo.

Devo aggiungere che soffro anche di dolori crampiformi nei primi due giorni di ciclo (in cui il flusso è molto abbondante). Nel corso degli anni ho ormai imparato a convivere con questo aspetto (il primo giorno assumo una compressa di naprossene sodico al mattino, e sono tranquilla fino a sera, il secondo giorno ripeto oppure cerco di stare a riposo).
Ho assunto per 6 mesi la pillola (loette) che - pur avendo leggermente migliorato il dolore mestruale - aveva aggravato il gonfiore (era infatti divenuto costante!).

Questo disturbo incide molto sulla qualità della mia vita: nonostante imponenti reggiseni sportivi ho dolore anche solo a scendere le scale o a dormire a pancia in giù, e non posso praticare sport (mtb), cosa che mi intristice molto.

Ho letto l'articolo "Cura del sintomo dolore mammario e tensione mammaria" del Dr. Salvo Catania in cui si cita "l'acido gamma-linolenico", si tratta di un rimedio naturale? Potrebbe essere indicato nel mio caso?

Grazie, cordialmente,
elisa
p.s: tempo fa feci esami ormonali che riportano i seguenti valori:
Progesterone LH: 7,05 mUI/ml FSH 3,77 mUI/ml; Prolattina Basale 9,729 ng/ml; Estradiolo 17 Beta 92,0 pg/dl; CA 125 (antigene ovarico) 7,4 UI/ml; Progesterone Basale 9,36 ng/ml; Testosterone libero 1,5 pg/ml; DHEA-S 278,0 mcg/dl
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Si

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Catania,
proverò.
La preparazione che ho acquistato indica per ogni capsula un titolato in acido gamma linolenico 9% di 35 mg (metodo GC).

Per cortesia, può darmi indicazioni sul dosaggio? Inoltre, lo dovrei prendere sempre o soltanto durante i periodi di gonfiore?
ancora grazie,
e.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Legga attentamente il link allegato
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia