Dolore dorsale - lombare

Ho da anni dolori lombari che si ripresentano ogni 2/3 mesi l’anno. Inoltre quando ho tensione al collo e mi si blocca la spalla sinistra perdo l'udito e mi vengono gli acufeni. Ho fatto una RM COLONNA DORSALE E COLONNA LOMBALE qui risultato:
" Canale spinale ampio. Regolare allineamento dei metameri visualizzati (da D7). Il disco intersomatico L5 - S1 mostra modesta protusione posteriore mediana e laterale dx che giunge in contatto con il profilo anteriore del sacco durane, sanza conflitto con le radici nervose. Normale profilo posteriore restanti dischi intersomatici. Libero lo spazio subaracnoideo. Liberi i forami di coniugazione. Normale rispetto della porzione visualizzata del midollo spinale e delle radici nervose. Multipli emangiomi dei corpi vertebrali esaminati. Piccolo nodulo di Schmorl dei piatto somatico superiore di L3."
Ho 36 anni, non pratico alcuna attività fisica, come lavoro sono commerciale quindi sempre davanti al pc o sempre in macchina. Che attività fisica potrei fare per evitare il blocco della schiena e la perdita dell’udito? Converrebbe usare la panca inversa? Ho 36 anni, alta 160 cm, peso 49
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per quanto riguarda il problema della perdita di udito cio' non e' di competenza ortopedica e andrebbe indagato in sede opportuna (otorinolaringoiatra) in quanto si ritiene che sia difficile che tale disturbo sia da ricollegare in prima istanza alla colonna vertebrale.
Il referto che lei ha posto alla nistra attenzione riguarda solo la colonna dorso lombare e non riporta nulla della colonan cervicale che sarebbe utile indagare in quanto lei ci dice che "ho tensione al collo e mi si blocca la spalla sinistra"
In ogni caso la protrusione che e' emersa a livello L5 - S1 non sembra essere grave e dunque non dovrebbe destare preoccupazione.
Una visita clinica mi sembra comunque essenziale in un caso come il suo per valutare globalmentela colonna anche dal punto di vista ortopedico.
In attesa della stessa ritengo possa essere fare attivita' in acqua queli ginnastica in acqua e nuoto leggero a dorso ed a stile libero.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO