Questi tempi ho avvertito delle fascicolazioni sulla zona del braccio sinistro esterno, leggermente

Gentile dottori,

un anno fa di questi tempi ho avvertito delle fascicolazioni sulla zona del braccio sinistro esterno, leggermente sotto la spalla. ho effettuato la visita neurologica e il dottore disse ke nn era nulla di preoccupante. Sotto mia pressione (sono un soggetto ansioso e ipocondriaco) mi prescrisse un esame elettromiografico ma tutti i valori sono risultati nella norma. Dopo un paio di mesi le fascicolazioni si interruppero da sole.

Ora sn passati 9 mesi e in questi 2-3 giorni, nn so x quale particolare motivo, sn ricomparse sempre nella stessa zona!

Non sono preoccupato come allora, ma vorrei sapere xkè compaiono sempre quando siamo quasi in autunno e xkè sempre nella stessa zona.

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

potrebbe trattarsi di miochimie che insorgono in una zona magari sottoposta ad uno sforzo eccessivo, in caso di disidratazione o alterazione degli elettroliti. Se su base ansiosa il cambio di stagione potrebbe favorirle

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il motivo per cui le Sue fascicolazioni si presentano in autunno e sempre nella stessa zona non è possibile stabilirlo. Se fossero di origine ansiosa si potrebbe giustificare, ma del tutto ipoteticamente, col cambiamento di stagione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottori innanzi tutto grazie per la celere risposta.

Lo sforzo eccessivo lo escluderei, faccio ogni tanto dei pesi a casa ma nn vado in palestra da parecchi anni.

Non so cosa siano gli elettroliti...

La cosa buffa è che mi colpiscono sempre nello stesso punto..cioè nella zona del tricipite sinistro...Assomigliano a battiti veloci, come se il sangue stesse ribollendo o i muscoli muovendosi.

L'anno scorso cominciarono a ottobre...Quest'anno sono in anticipo...

Il neurologo mi disse che, dato che al braccio sinistro sono stato operato (polso) e ho portato il gesso per diversi mesi, la massa muscolare diversa del braccio possa influenzare queste fascicolazioni..Secondo voi è possibile?

Ma soprattutto...E' normale soffrire di tale disturbo alla mia età? Ho 28 anni...Non mi fanno male ma mi danno un fastidio enorme e mi fanno stare nervoso tutto il giorno...Perchè ho paura che possa trattarsi di qualcosa di più grave...Ed è inutile che vi dica cosa.

Che devo fare? Come si curano?
[#4]
dopo
Utente
Dottori potete rispondermi per favore? Vorrei un vostro parere...
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
quello che Le dice il collega neurologo è possibile. Alla Sua età è possibile il riscontro di fascicolazioni definite benigne che non rappresentano nessun segno di malattia neurologica.