Grossa vena in una gamba

Io ho un problema strano di questo tipo.
Con il caldo e la bella stagione mi piace indossare le gonne come tutte le ragazze della mia età. Il fatto è che ho le vene delle gambe ( non parlo dei capillari ) piuttosto evidenti e questo problema è messo maggior in evidenza dal fatto che ho le gambe magre e soprattutto sempre poco abbronzate. In particolare ho una grossa vena davanti nella gamba sinistra( che a parte il fatto estetico non mi da nessun problema ) di color viola che parte da poco sotto il ginocchio e continua fino alla caviglia che si nota tantissimo.
Forse per il fatto che di solito porto le scarpe con il tacco, forse perché dopo del tempo le gambe sono affaticate ma questa vena appare come “ gonfia “ e rialzata , un po’ come a volte si vede nelle persone anziane, e per questo sembra che si noti soltanto quella.
E’ da tenere sotto controllo ? C’è per caso qualche sistema per risolvere questo mio problemino ???
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile sig.na,
se non l'hai mai fatto dovresti innanzitutto eseguire un eco-Doppler venoso delle gambe, accurato, con studio di dettaglio del circolo venoso superficiale in posizione supina e in piedi. Serve ad identificare eventuali insufficienze valvolari, il loro grado e per la mappatura delle vene coinvolte.
Dopo ciò, con il referto Doppler, dovresti contattare un esperto (angiologo o chirurgo vascolare "dedicato" alle vene) al fine di stabilire la necessità di eventuali terapie. Può essere che bastino alcuni semplici accorgimenti o una terapia medica o infine la necessità di un piccolo intervento chirurgico per risolvere il problema. Per qualsiasi ulteriore chiarimento puoi scrivere alla mia posta elettronica.
Cari saluti
[#2]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
gentile sig.na
concordo in pieno con il consiglio del collega. Il primo passo da fare èuna accurata diagnosi e poi decidere per una eventuale terapia che non può essere che interventistica. allo stato attuale si applicano delle tecniche mediante uso di una sonda laser che non lasciano cicatrici alcune sulle gambe e con risoluzione del problema in giornata senza dover fare alcun ricovero. In considerazione della giovane età penso che sia il caso di non sottovalutare il problema poichè con il passare degli anni e dopo eventuali gravidanze la patologia può solo aumentare con danni non solo estetici ma anche funzionali. cordiali saluti

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Concordo con i colleghi prima un accurata diagnosi clinica e strumentale poi l'eventuale decisione sulla terapia piu' opportuna.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo: prima va fatta una diagnosi con un doppler aa.inferiori e poi si potrà valutare il da farsi.
Sarebbe interessante sapere se in famiglia, genitori o nonni qualchuno presenta problemi vascolari.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com