Occhiali da vista per miopia

Buongiorno
La scorsa settimana sono andato dal mio ottico per scegliere una nuova montatura per gli occhiali da vista. Avevo da pochi giorni effettuato una visita oculistica e il medico mi aveva riscontrato miopia per -4.50 DX e SX, dunque avevo la prescrizione del mio oculista. Non essendoci però fila d'attesa per il controllo della vista, mi sono fatto ricontrollare anche dall'ottico. Mi ha confermato la miopia con -4.50 in entrambi gli occhi e anche la strumentazione elettronica che usano ha confermato questa gradazione. Al momento della compilazione della "sua" prescrizione pero' l'ottico ha scritto -4.25 anziche' -4.50 per entrambi gli occhi.
Ho chiesto spiegazione del perche' mi prescrivesse lenti di gradazione minore rispetto a quelle riscontrate e lui mi ha detto che lo faceva perche' mettendo le lenti da -4.50 l'occhio si sarebbe "sforzato", invece con le lenti da -4.25 l'occhio si sarebbe "riposato". Questa spiegazione non mi convinto affatto.
Vi chiedo cortesemente di farmi sapere un vostro parere al riguardo.
Grazie tante
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, se si trattava di Lenti a Contatto nel caso specifico una riduzione di 0,25 è plausibile. Nel caso di lenti per occhiali l'ottico non può sindacare e quindi cambiare la prescrizione dell'oculista, non ne ha ne la competenza ne le conoscenze scientifiche, si tratta di esercizio abusivo della professione medica. Cambi ottico e si rivolga ad uno più serio.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Dunque se la miopia e' -4.50 ad entambi gli occhi (accertata sia dall'oculista sia dall'ottico stesso), le lenti per occhiali devono essere esattamente -4.50.
Mi sembra di capire che la tolleranza vale solo per le lenti a contatto esatto?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
E' proprio così!!
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.Rotondo
Saluti