E' possibile passare da ipermetrope a miope?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Dieci giorni fa mi sono recato presso il mio ottico per presentargli un problema verificatosi sulle lenti. Visto che le dovevo cambiare, perchè si erano rovinate, l'ottico mi ha consigliato un controllo per vedere se il visus nel frattempo si fosse modificato. Così mi ha sottoposto al controllo dal quale è uscito il seguente risultato: occhio sn +0,75 cyl -1,00, occhio dx -0,75 cyl -0,50. C'è da precisare che due anni fa sono andato dall'oculista, il quale dopo un' attenta visita, nella quale mi aveva applicato un collirio per dilatare la pupilla (per il quale non ci ho visto bene per molte ore) rilevò un'ipermetropia "latente" col seguente risultato: occhio sn +1,50 cyl +0,25, occhio dx +1,75 cyl +0,50, corretto non tutto (dx +0,50 cyl + 0,25, sn +0,25 cyl + 0,50). Ora, mi chiedo questo: è possibile che sia passato da un'ipermetropia a una miopia?
Oltretutto, dopo l'applicazione delle nuove lenti, che porto da due giorni, non riesco ancora ad abituarmi, soprattutto per l'occhio ipermetrope, dove mi sembra di vedere non nitido da lontano.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

E' possibile che si "passi" dall'ipermetropia alla miopia ma, da quanto scrive, non pare che ciò sia stato dichiarato da un MEDICO. Anche se il Suo ottico è il più bravo del mondo, non può farLe una diagnosi certa e, pertanto, la nostra discussione perde di significato.

Dato che Lei lamenta disturbi visivi, sarebbe opportuno che Lei si facesse controllare dal Suo oculista di fiducia.

Buon fine-settimana!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per il consiglio.
Un'ultima curiosità:
un ipermetrope perchè ci mette più tempo di un miope ad adattarsi alla nuova gradazione?
A me è successo sia la prima volta che ho indossato gli occhiali, sia ora. Mentre, per l'occhio che l'ottico ha definito miope, mi sono abituato subito.
Buon fine settimana
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'ipermetrope, specie se è giovane, riesce a modificare la conformazione del cristallino e ad adattarsi, così, a degli occhiali non precisi. Se la correzione non è quella giusta, però, rischia di soffrire di cefalea cronica per il costante sforzo visivo cui sottopone i propri occhi.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Come potrei comportarmi di fronte uno sbaglio da parte dell'ottico?
Le lenti le ho pagate un sacco di soldi...
Comunque, mi ricordo che la prima volta che ho messo gli occhiali non riuscivo ad abituarmi e ci sono voluti un paio di mesi. Però qui la cosa che mi preoccupa è il fatto che ho una piccola sensazione di sbandamento e mentre prima non ci vedevo nel lontano, ora ho difficoltà anche nel vicino
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Non è assolutamente certo che vi sia un errore dell'ottico. Nel caso, comunque, l'unica cosa da fare e parlare con franchezza e serenità: trovereste di certo un accordo!

Buona fortuna!