Ca 19.9 amilasi sierica e gamma gt elevati

BUONGIORNO, SONO UNA DONNA DI CINQUANT'ANNI.DAL 2000 SOFFRO DI TIROIDITE AUTOIMMUNE (EUTIROX 75/100 A GIORNI ALTERNI) E DAL 2003 DI DERMATOMIOSITE CURATA CON ALTISSIME DOSI DI CORTISONE MA CHE DAL 2005 NON ASSUMO PIU' E LA MALATTIA E' IN REMISSIONE. LO SCORSO OTTOBRE AL PRONTO SOCCORSO PER MENOMETRORRAGIE IN PREMENOPAUSA E IN CURA CON PROMETRIUM MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE IL CA 19.9 RISULTATO ELEVATO A 109, INVECE NELLA NORMA IL CA.125. SUCCESSIVAMENTE NON RISOLVENDO IL PROBLEMA DELL'EMORRAGIE IL GINECOLOGO MI HA MESSO IN CURA CON L'ENANTONE 3.75 X 4 MESI MA SOSPENDENDOLO IL PROBLEMA SI E' RIPROPOSTO CON RIMA SECRETIVA ENDOMETRIALE A 14 MM) QUINDI ALTRI 6 MESI DI CURA (L'ULTIMA FIALE LA FACCIO DOMENICA).ECOGRAFIA ADDOME COMPLETA NELLA NORMA TUTTO NEGATIVO. GAMMA GT 65 TRANSAMINASI NELLA NORMA LIPASI 30 E AMILASI 136 E IL CA.19,9 ORA E' 172.
IL MIO MEDICO CURANTE MI DICE DI STARE TRANQUILLA PERCHE' TUTTI QUESTI PROBLEMI CHE HO POSSONO INCIDERE E CHE QUESTI MARKERS SONO ASPECIFICI,PER IL MIO GINECOLOGO SONO VALORI ASSOCIABILI A COLITE CRONICA, IN EFFETTI IO E' DA RAGAZZA CHE NE SOFFRO, MA NON E' SEMPLICE STARE TRANQUILLA E SONO STANCA DI PASSARE DA UN MEDICO ALL'ALTRO SENZA MAI TROVARE UNA RISPOSTA.
TUTTI QUESTI PROBLEMI (DERMATOMIOSITE, TIROIDITE, PREMENOPAUSA) POSSONO REALMENTE MODIFICARE QUESTI VALORI? UN ALTRO GINECOLOGO MI HA DETTO CHE L'ASSUNZIONE DI PROGESTERONE E ENANTONE,POSSONO MODIFICARE IL CA.19,9 E CHE DELLE SUE PAZIENTI HANNO QUESTO VALORE AUMENTATO SOLO CON L'USO DELLA PILLOLA. NON CI CAPISCO PIU' NIENTE.
SPERO MI POSSIATE AIUTARE E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cara signora dovrebbe intanto riscrivere la sua richiesta NON IN MAIUSCOLO perchè non è assolutamente leggibile o meglio è fastidiosissima da leggere. Mi scusi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com