Frattura capitello radiale dx

Buongiorno,
il mio problema con il capitello radiale è il seguente.. circa 45 giorni l'ho fratturato a seguito di una caduta in bici. Dato che ero lontano da casa, al pronto soccorso non mi sono fatto ingessare per poter guidare e rientrare a casa e mi sono rivolto ai medici della mia città. Il primo medico mi ha tranquillizzato dicendomi che l'ingessatura non era necessaria e che bastava un tutore e mi ha confermato i 30 gg di riposo, gli stessi dati anche al pronto soccorso, mi ha inoltre fatto fare delle lastre di controllo già dopo una settimana, situazione immutata.
Sotto consiglio del medico che si occupa di laser-fisioterapia al quale mi sono rivolto per seguirmi nel cammino, sono andato poi da un altro medico ortopedico molto noto, (quindi 12 gg dopo la caduta) il quale mi ha tolto il tutore e mi ha consigliato di riprendere da subito a muovere il braccio onde evitare di allungare i tempi di recupero e mi ha prescritto la riabilitazione attiva e passiva ed in acqua oltre a 10 sedute di laser terapia. Visto che il primo medico con cui parlai mi disse di fare le radiografie per controllare che il frammento non fosse scivolato, mi premurai di chiedere al secondo se il fatto di muovermi non potesse creare questo tipo di problema e lui mi ha, quindi, rassicurato dicendomi che la cosa non era possibile dato che la frattura si trovava chiusa nell'articolazione. Sollevato e felice di poter vivere normalmente o quasi, ho proseguito il percorso col secondo medico.
Dopo 8 sedute di laser terapia, il fisioterapista ha cominciato a manipolarmi il gomito.
Voglio far notare che il fisioterapista è dovuto assentarsi per un corso formativo e la riabilitazione è stata iniziata dal suo sostituto, il quale a mio parere ha forzato un pò troppo, diciamo che mi ha fatto soffrire abbastanza da farmi "sentire" fuori dalla camera.. lo dico anche perchè quando rientrato (dopo circa 4 sedute) il fisioterapista di ruolo, le cose sono molto cambiate, fsioterapia senza arrivare alla soglia massima di dolore, massaggio pre-manipolazione, da parte mia nessun lamento e soprattutto.. risultati.
La fiosoterapia procede fino ad oggi, chiedo più volte al dottore che si occupa della laser-fisio, se debba fare delle altre lastre, visto che il recupero degli ultimi 5 gradi di estensione sembra difficile, lui inizialmente non me lo consiglia per via delle radiazione, poi alla fine conveniamo.

Detto questo, stamattina ho fatto gli RX e risulta una leggera scomposizione della frattura ed un consolidamento non perfetto della stessa.. sembra sia leggermente scivolata, il medico che mi stà trattando l'ha vista, ha minimizzato dicendo che "ci stà", che male che vada il braccio non sarà drittissimo come il sinistro, però mi rimanda dallo specialista e interrompiamo la manipolazione.

Lunedì ho prenotato la visita con il medico ortopedico, ma la preoccupazione di andare incontro ad una operazione è tanta!
..e le domande che mi si affollano in testa sono sempre quelle..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La limitazione di non poter vedere le radiografie e' per me notevole ed impedisce di esprimere un parere definitivo, tuttavia, dal racconto che lei ci ha fatto devo indirettamente supporre che la frattura fosse molto piccola.
In tali casi personalmente prescrivo lo stesso iter di trattamento che lei ha seguito.
Il fatto che la frattura si sia spostata millimetricamente e' teoricamente possibile ma secondo me comunque difficile.
1) Come fa a dire il radiologo con certezza che si e' realmente spostata?
2) E' stata fatta esattamenmte la stessa "prioezione radiografica"?
Difficilmente le proiezioni sono perfettamente uguali tra le radiografie iniziali e le radiografie dopo 1 mese.
Ritengo di poterla tranquillizzare!
Per quanto riguarda la sua paura di dover subire un intervento a 45 gg. dalla frattura ritengo di poterla tranquillizzare che il rischio possa essere relamente remoto.
Se lo desidera, ci faccia sapere, il parere dell'ortopedico "famoso" che consultera' nella giornata di Lunedi'.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie, per avermi rassicurato e permesso di di arrivare alla visita di controllo in serenità, anche perché siete stato di una velocità incredibile, vi ho scritto alla mattina presto dopo una notte insonne e la stessa mattina mi avete risposto. Grazie.
Le riporto quanto detto anche dal Dr. che mi segue di cui ometto il nome, non sapendo se sia permesso o meno riportarlo. Nella precedente mail ho scritto "molto noto" per far capire, anche a chi legge, che il parere era autorevole, anche mio padre era medico e ho il massimo rispetto di tutti i medici del mondo, spero che questo sia chiaro, logico però, che in ogni mestiere l'esperienza è importante.
Il Dottore, In pratica ha ricalcato quanto da Lei anticipatomi sulle proiezioni radiografiche, inoltre mi ha spiegato che il mio problema di estensione non dipende dalla frattura, bensì esclusivamente dall'irrigidimento della capsula dell'articolazione; in estensione, infatti, il capitello radiale si allontana dalla stessa e non interviene minimamente, il suo scopo è solo quello di permettere la pronazione e la supinazione, cose che io son tornato a fare in maniera completa, inoltre nelle persone adulte il capitello non è più così indispensabile, tanto ché, nei casi di fratture in cui vi siano molti frammenti, questi vengono asportati chirurgicamente e spesso con recuperi pressoché totali. Non è lo stesso nel caso dei bambini.
La frattura, come Lei ha capito subito, è piccola e interessa la testa del capitello, il consolidamento non è completo, ma lo sarà a breve.
Fra una settimana potrò riprendere a lavorare ed il recupero, secondo il mio medico, sarà totale. Il fatto di aver da subito, iniziato a muovere il braccio, dovrebbe avere diminuito i tempi di recupero, soprattutto per quello che riguarda la capsula articolare e, in effetti, non passa giorno in cui non noti un miglioramento.
Potrò ancora fare qualche seduta di fisioterapia, ma la cosa importante sarà il recupero a casa con esercizi frequenti.
Insomma il quadro è rassicurante e le mie preoccupazioni sono svanite.

Spero di esser riuscito a riportare una parte delle parole che mi hanno rassicurato e, nel farlo, spero di non aver fatto errori dovuti ad incomprensione.
La ringrazio nuovamente Dottore e complimenti per questo sito che, per gli internauti come me, è manna dal cielo :)
Buon lavoro

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
il mio problema di estensione non dipende dalla frattura, bensì esclusivamente dall'irrigidimento della capsula dell'articolazione
ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILE

Insomma il quadro è rassicurante e le mie preoccupazioni sono svanite.
SONO MOLTO CONTENTO PER LEI

GRAZIE PER GLI APPREZZAMENTI RIGUARDANTI IL SITO!

Cordiali saluti.