Estrazione dente del giudizio incluso: ancora fastidio

Cari Dottori,
ho subito un intervento chirurgico con anestesia locale da un medico dentista specialista in questi tipi di operazioni. Ho fatto togliere, un mese e mezzo fa, un dente del giudizio incluso -parte mandibola inferiore, posizione destra- che "puntava" verso (era appoggiato, in direzione diagonale 45°) l'altro dente.
Provo un fastidio, che deriva dal gonfiore, non ancora scomparso del tutto: la guancia è leggermente (ma proprio pochissimo) gonfia, "tastandola" avverto la presenza di un "accumulo di carne", ora non so se è il nervo, che va da sotto la mandibola fin su al dente, di forma allungata e molto dura, 4 mm per 2 cm. All'interno la gengiva su cui s'è proceduto al taglio credo si stia ricostruendo: una parte è su un'altra. oltretutto muovendo la mandibola e facendole fare la massima escursione (cioè la massima apertura e poi chiusura) mi sento ancora quella sensazione di confetto "accanto ai denti". Per quanto riguarda la medicina dei denti è normale tutto ciò? Voglio dire, questo rientra/fa parte dei tempi di guarigione?

Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile signore,
se i sintomi sono solo questi direi che tutto rientra nella normalità, dal suo racconto non si evince nulla di patologico: non si tratta del nervo alveolare certamente, ma presumo di tessuto gengivale spesso e fibroso che fra qualche mese finirà per ricoprire completamente l'alveolo residuo dell'ottavo estratto.
Se ha dei dubbi può ovviamente fare sempre riferimento al suo medico per un controllo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il quadro clinico che descrive lei è compatibile con un intervento di estrazione chirurgica di dente del giudizio in cui si sia resa necessaria una generosa ostectomia ossia l'asportazione di discrete porzioni dell'osso che circondava il dente incluso. Il gonfiore che percepisce in genere di consistenza dura, fisso (cioè non spostabile sul piano osseo sottostante) e dolorabile alla palpazione, è dovuto ad una infiammazione del periostio (per semplicità deve immaginarlo come lo strato più profondo dei tessuti gengivali quello che poggia direttamente sull'osso)dovuta alle manovre chirurgiche condotte con strumenti rotanti.
Con il tempo tutto tornerà alla normalità.
Non si preoccupi.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente , le hanno già spiegato tutto in modo ineccepibile i miei due colleghi Palomba e Di Iorio.
Quindi stia tranbquillissima.

Il "confetto" che senteaccanto al dente quando apre al massimo la bocca e la richiude è probabilmente l'edema postoperatorio, normalissimo, della gengiva che sente e vede e dei tessiti più profondi, ossei, periostali , connettivali.

Sarebbe consigliabile non fare qyesti movimenti, perchè vanno a sollecitare una zona in via di guarigione.

Si rilassi è tutto a posto

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
gentili dottori, non so come ringraziarvi.
Ho capito finalmente tutto sulla situazione della mia guancia, e tutti i vari dubbi o preoccupazioni (iniziali) da essa derivanti si son chiariti!

Cordiali saluti.
[#5]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Mi fa piacere cara signora, di esserle stati utili.
Buona notte.