Estrazione ottavi inferiori

Dall'ortopanoramica e dalla dentascan, mi è stata diagnosticata una disodontiasi degli ottavi inferiori, entrambi in mesioversione.
Il referto parla poi di APICI NON DISSOCIABILI DAL TETTO DEL CANALE DEL NERVO MANDIBOLARE (per il dente 48) e APICI NON DISSOCIABILI DAL TETTO DEL CANALE DEL NERVO MANDIBOLARE(per il dente 38. Le sarei grata se potesse spiegarmi il significato del referto. Il problema diagnosticato può rendere più difficoltoso o addirittura sconsigliabile l'intervento di estrazione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
il referto indica un rapporto di continuità tra glia apici radicolari dei denti del giudizio e il tetto del canale mandibolare cioè la struttura che contiene il nervo alveolare inferiore. Il significato di ciò è che l'intervento, se giudicato necessario dal suo curante, deve essere condotto con la massima attenzione a non provocare lesioni di dette strutture. ( il nervo alveolare inferiore è un nervo sensitivo la cui lesione può portare ad una serie di complicazioni riguardanti la sensibilità dei territori innervati).
Valuti attentamente insieme al suo curante tutte le ipotesi di trattamento e le loro conseguenze.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima domanda: i denti le creano qualche, seppur minimo,problema? Se la risposta è no, li lasci stare e finisce qui la discussione; se la risposta è si allora bisogna mettere sul piatto della bilanci i pro ed i contro di un intevento in simili situazoni di prossimità anatomica con elementi delicati come il canale mandibolare. Il referto è stato fatto anche in base al dentalscan? SE il chirurgo è in grado di effettuare l'intervento con relativa tranquillità, potrebbe anche pensare di fare le estrazioni, fermo restando che in questi casi potrebbe, ripeto, potrebbe, residuare un problema sensitivo sul tratto mucoso relativo al ramo del nervo mandibolare.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.