Problema con le mole del giudizio

Salve a tutti...

mi chiamo Marianna, ho 25 anni e vi scrivo per quanto riguarda i miei problemi con le mole del giudizio.

Dall'esito dell'esame di radiografia panoramica dentale si evidenzia la disontoiasi degli ottavi inferiori angolati in senso disto-mediale!

Questa è l'imagine della radiografia http://i54.tinypic.com/2zsqr7n.jpg

Ho la bocca super affollata, non ho mai tolto alcun dente... ma ora si pongono 2 problemi:

1) le mole del giudizio inferiori sono parzialmente incluse e stanno cominciando a cariarsi.. il dentista vuole toglierle al più presto...

2) le mole del giudizio superiori non sono cariate,non mi danno problemi, ma lui vuole toglierle lo stesso in modo "preventivo" in caso portino fastidio a tutti gli altri denti che rischiano si sovrapporsi o spostarsi dalla loro attuale posizione!

quello che vi chiedo è se l'intevento di estrazione è semplice (specialmente per le mole inferiori), oppure se è meglio che mi rivolga magari ad un ospedale e chieda un altro consulto e mi affidi in mano a una struttura che esegue questi interventi più spesso! la cosa che mi preoccupa di più è se a causa dell'estrazione delle mole inferiori il nervo mandibolare possa subire danni...

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se i denti del giudizio iniziano a cariarsi e sono posizionati come Lei ha descritto devono essere estratti prima che si manifesti una pulpite o un ascesso.

Per quanto riguarda un eventuale danno iatrogeno al nervo alveolare inferiore, è necessario in caso di dubbio eseguire una tac dentale per verificare possibili rapporti di contiguità e quindi approntare la tecnica più idonea per ridurre al minimo il traumatismo.

Sull'estrazione preventiva avrei delle riserve, il dente va estratto quando è accertato che crei problemi ai denti viciniori: se sono già in arcata e non sono cariati quali problemi potranno dare in futuro?

E' nostra prassi non commentare le radiografie ma in questo caso voglio fare uno strappo alla regola, perchè i denti del giudizio superiori sono disposti ortologicamente in arcata, cioè correttamente, quindi non capisco i problemi eventuali prospettati dal suo medico. Inoltre in alto a sinistra nella rx (che corrisponte alla sua destra) è evidente il germe di un dente sovrannumerario: forse a questo si riferiva il suo medico?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...

ovviamente parlerò con altri specialisti, ma credo che provvederò solo all'estrazione dei 2 denti inferiori...

per quanto riguarda quelli superiori (e non il piccolo germe incluso) il mio dentista sostiene che per colpa dai denti suddetti gli altri denti possano diventare storti... però a me non danno problemi a parte che ogni tanto mordo involontariamente le guancie! ma se a me non fanno male e non sono cariati ovviamente non li toglierò!

Grazie mille per la risposta...