Escrescenza sul pene

da qualche mese è comparsa un'escrescenza sul pene, del diametro di circa un cm, posizionata sull'asta a circa 3 cm dalla base. è di colore scuro, morbida al tatto, e non dà sensazioni di dolore o fastidio. mi pare che tenda a dilatarsi. cosa può essere? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica.

Per avere un'altra valutazione mirata le sposta il quesito in area dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie al collega Beretta per la richiesta di consulto in area Dermatologico Venereologica:

La descrizione che il nostro utente fa del suo caso, potrebbe apparentemente (e come sempre in linea teorica e non vincolante) essere ad appannaggio di neoformazioni di natura melanocitaria, epidermica o dermo-epidermica: vediamo nello specifico le teoriche e mai diangostiche (dalla sede telematica) situazioni differenziali:

- per il primo caso, parliamo di nei che come sempre debbono arrivare prontamente all'occhio del dermatologo

- per il secondo caso, asseriamo situazioni di tipo infettivo (condilomi o ancor più visto il colore papulosi bowenoide [forme condilomatosi di ceppi HPV e alterazioni citomorfologiche più aggressive]; altre situazioni epidermiche sono appannaggio di ceratosi seborroiche e proliferazioni benigne di questo genere.

- papule dermo-epidermiche (e qui il capitolo è ampio)

Sintetizzando al massimo: visita Dermo-venereologica con l'esperto di cute e mucose genitali; chiarirà in poco tempo la diagnosi.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it