Corde vocali

Salve
Gentile Dottore
In quattro anni(2007-2010) ho subito quattro interventi alle corde vocali a didtanza di circa dodici mesi ogni uno.
Il primo intervento per (displasia live moderata severa)per esame istologico.
Il secondo intervento a distanza di dodici mesi IDEM,i primi due inderventi sono stati trattati tradizionalmente.Il terzo anno al riformarsi della patologia decido di cambiare specialista.
Il terzo intervento a distanza di sei mesi intervento a laser,con esame istologico(frammenti papillomatosici superficiali da epitelio discheratosico con displasia di grado lieve-moderata)
Il quarto intervento con medoto tradizionale mi hanno diagnosticato con esame istologico(papilloma squamoso).
Attualmente si presenta di nuovo questa patologia formandosi una piccola pallina sull’apice della corda vocale dx.simile all’ultimo intervento.Per fortuna quella displasia non si è più formata dal momento che mi è stata praticata con il laser.
le domande che faccio a lei con cortesia,ma mi devo preoccupare?Le patologie che ho avuto sono simili tra loro?Si collegano?E’ vero che hanno una bassa percentuale cancerogena?E’ vero che non ci sono farmaci specifici?Se ci sono me li può indicare lei?Cortesemente cosa potrei fare per eliminare questa problematica di dosso che mi sono un po’ stufato?
Grazie tante,e Buon giorno
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
la cancerogenecita'dipende molto anche se non esclusivamente dal grado di displasia.Consiglio un' esofagogastroscopia per eventuale reflusso g.e.,la sospensione del fumo qualora sia fumatore e regolari controlli otorino.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno sono Massimo e ho 41anni,l'esito degli esami istologici li ho descritti come li ho letti...Il reflusso c'è l'ho ma adesso va meglio con la cura che faccio da diversi mesi.Ho smesso di fumare 15anni fa...I controlli li faccio ogni tre mesi,ma le chiedevo se la patologia può degenerare invadendo altre zone...Non c'è una cura mirata?Devo solo subbire questi interventi?Tante grazie