Mutazione e gravidanza

buonasera dottore, mia figlia e' alla 15 settimana di gravidanza e in seguito ad un secondo episodio di mal di testa , crampi e vomito stasera il suo ginecologo le ha ordinato la cardioaspirina, ( premetto che qualche anni fa sia io che mia figlia avevamo fatto degli esami del sangue e risultava che eravamo a rischio trombosi per mutazione del MTHFR C677T ) . Il ginecologo all'inizio della gravidanza le ha ordinato folina e centrum , senza pero' soffermarsi sulla mutazione eterozigote di questo gene, pur avendoglielo fattto presente . Ora pero' il problema e' che mia figlia ha il favismo .... che non va d'accordo credo con la cardioaspirina ....Il medico ha detto di stare tranquilli ma io sono molto preoccupata . Cosa ne pensa ? puo' tranquillizzare una mamma in ansia ? La ringrazio e in attesa La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ac acetilsalicilico non è controindicato in caso di favismo. Le lascio un link dove potrà trovare utili indicazioni

http://www.g6pd.org/favism/italiano/index.mvc?pgid=avoid

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore , volevo chiedere ancora un Suo parere , in questi casi è meglio programmare un cesareo ? mia figlia nella agitazione non l'ho ha chiesto al suo ginecologo, ma leggendo mi pare che questa ipotesi prenda forma.
Buon lavoro e grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, ma non si può certamente così a distanza dare un parere sul cesareo o nò, lo dovrà decidere il suo ginecologo al momento opportuno; di certo la decisione non è in relazione al favismo, ma all'andamento globale della gravidanza
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
si ha ragione, non mi sono spiegata bene , la mia domanda era riferita al problema del gene modificato e non al favismo , comunque grazie ancora.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo la mutazione questa in eterozigosi è molto frequente e, se isolata, non dovrebbe avere grande importanza. Il periodo più a rischio sono i primi tre mesi, ma questo , in generale, in tutte le gravidanze. Di certo non può essere questa mutazione singola a far propendere per il cesareo, in una gravidanza che prosegue regolarmente e tranquillamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie ancora per la Sua disponibilita'.