Utente 155XXX
buonasera intanto chiedo scusa per la specialità in cui ho postato la domanda ma su allergiologia e dermatologia non me la faceva postare quindi pensavo che questa era la piu inerente a parte le altre due. Ho comprato da circa 2 settimane un diffusore di propoli (frazione volatile) con ionizzatore. Circa una settimana fa ho incominciato ad avvertire un orticaria generalizzata con tanto di macchie rosse e minuscole bolle cutanee, ma che comunque avevo gia da tempo quindi diciamo che si è ripresenteta. Il ciò può essere riconducibile all'uso dello strumento? Ho richiesto al medico di famiglia il patch test e la visita allergiologica ma come faccio a vedere se sono allergico alla propoli? inoltre fin'ora ho utilizzato sempre spray idroalcolici per gola alla propoli e non ho mai avuto problemi, spero possiate aiutarmi. grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Credo che si possa escludere un'allergia al propoli perchè altrimenti avrebbe anche problemi ingerendolo. Probabilmente è stata una casualità la ricomparsa dell'orticaria. Si può aggiungere al patch-test un test con propoli e vedere se dà positività cutanea. Solo in questo caso documento una reazione ritardata di tipo cutaneo eczematosa e non orticaria.
Cordiali saluti
[#2] dopo  


dal 2012
la ringrazio molto per la risposta, chiedero al medico allergologo di farmi il test con la propoli quando farò il patch test, tanto devo chiederlo al momento no? o prima devo farmelo prescrivere dal medico ?