Micosi: come prevenire il contagio.

Buonasera,
vorrei sapere quali sono le misure da adottare in caso di micosi per evitare il contagio in altre zone del corpo, al partner e ai familiari.
Come lavare l'intimo e i vestiti, che detersivi comprare, che saponi usare per il corpo, come disinfettare oggetti come forbicine, epilatori elettrici et similia.

Ringrazio tutti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
per rispondere correttamente ai suoi quesiti, ho necessità di conoscere quale tipo di micosi le è stata diagnosticata.
A presto.

Dott.ssa Giulia Cesare

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta tempestiva.

In realtà la dermatologa non mi ha detto un nome preciso.
Quando le ho chiesto che cos'era ha detto che si trattava di un eczema, e mi ha prescritto la crema Travocort.
Mi ha fatto anche delle domande riguardo ad eventuali perdite vaginali insolite, ma le ho risposto che non ne avevo avute, fatte salve alcune perdite marroni e filamentose a metà ciclo che ho da un po' di mesi a questa parte, e che ricollego al momento dell'ovulazione.
Mi ha chiesto se fossero maleodoranti, non lo erano.
Mi ha chiesto di cistiti recenti ed in effetti ne ho avuta una poco prima che i sintomi si facessero vivi, curata con Neofuradantin, ma non è recente (due mesi fa).

Dalla prescrizione e dalle domande poste mi sono risolta a pensare che si trattasse di una micosi, anche se la dottoressa non si è espressa chiaramente in merito.

Tornando agli eczemi (rossi, alcuni screpolati, in rilievo rispetto al resto della pelle e dal contorno irregolare) sono comparsi sul monte di venere inizialmente; mi era stata diagnosticata una follicolite che ho curato con Gentalyn Beta, ma senza successo. Senza sapere cosa fossero, tuttavia, mi grattavo tranquillamente (davano il più insopportabile prurito che io abbia mai avvertito nella mia vita) e così facendo me ne sono fatta spuntare un'altra chiazza sullo sterno, ed una tra le natiche, nella parte più alta.

Credevo che le lesioni (inizialmente piccole) fossero semplici ferite da grattamento, perché contemporaneamente, per non farmi mancare proprio niente, ho avuto anche degli attacchi di orticaria in altre zone del corpo. Credevo fosse quello.
L'infezione è però evoluta in macchie in tutto e per tutto simili a quelle sul pube e così ho capito.

Secondo Lei di che si tratta? E come posso preservare dal contagio chi mi circonda?

La ringrazio ancora moltissimo.