Una opinione sui risultati,

Gentili Dottori, fra qualche tempo dovrò essere operato di varicocele di 3° grado. Ho eseguito lo spermiogramma e vorrei chiederVI una opinione sui risultati, in attesa (e si parla di qualche mese) di rivedere lo specialista dopo l'intervento.
Espongo i risultati:

Giorni di astinenza: 4
Viscosità: Normale
Colore: grigio opalesccente
Coaguli: no
Agglomerati: no
Emazie: no
Altre cellule (milioni/ml): 4,4
Zone di agglutinazione specifiche: Assenti
Zone di agglutinazione aspecifiche: Assenti
Concentrazione spermatozoi (milioni/ml): 41
Numero totale/eiaculato (milioni/eiac): 174
Concentrazione motili grado a + b (milioni/ml): 13
Numero totale a+b/eiaculato (milioni/eiac): 56
motilità (%) entro 60 minuti:
prog rapida (grado a): 13
prog lenta (grado b): 19
non progressivi (grado c): 18
immobili (grado d): 50
Morfologia (%):
Forme tipiche: 28
Anomalie testa: 30
Anomalie tratto intermedio: 28
Anomalie coda: 10
Residui citoplasmatici: 4

Questo è quanto. Non mi entusiasma molto come risultato. Vi posso anche chiedere quale incidenza hanno sulla fertilità le varie anomalie morfologiche? Per quanto ne so la testa è fondamentale, ma gli altri casi?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Utente,
è presenta un calo del numero e della motilità degli spermatozoi, le atipie sono meno importanti in quanto sono in numero quasi normale.
Un varicocele è la causa più comune per alterazioni seminali come le sue.
Non farei nell'immediato altri esami ma direttament una visita andrologica, l'andrologo le dirà se ha bisogno di altro (spesso non serve).

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili Dottori,
a distanza di 6 mesi dalla scleroembolizzazione (riuscita bene, sulla base di quanto mi ha detto il radiologo che ha fatto l'ecodoppler), ho fatto un nuovo spermiogramma che mi sta preoccupando abbastanza: Ve ne espongo i valori:
Giorni di astinenza: 4
Viscosità: Normale
Colore: giallo opalesccente
Coaguli: no
Agglomerati: no
Emazie: no
Altre cellule (milioni/ml): 3,4
Volume (ml): 4,2
PH: 8
Zone di agglutinazione specifiche: Assenti
Zone di agglutinazione aspecifiche: Assenti
Concentrazione spermatozoi (milioni/ml): 105
Numero totale/eiaculato (milioni/eiac): 441
Concentrazione motili grado a + b (milioni/ml): 59
Numero totale a+b/eiaculato (milioni/eiac): 247
motilità (%) entro 60 minuti:
prog rapida (grado a): 28
prog lenta (grado b): 28
non progressivi (grado c): 14
immobili (grado d): 30
Morfologia (%):
Forme tipiche: 16
Anomalie testa: 34
Anomalie tratto intermedio: 30
Anomalie coda: 12
Residui citoplasmatici: 8

Come Vi dicevo, i risultati mi stanno preoccupando: ho notato (felicemente) un miglioramento importante del numero di spermatozoi e della motilità, ma sulla morfologia non posso dire altrettanto. Mi preoccupa soprattutto il fatto che il precedente spermiogramma è stato svolto solamente un mese prima dell'intervento chirurgico, quindi presumo che la mia situazione stia peggiorando ancora.
Nell'attesa della visita specialistica (circa fra un mese) chiedo una Vostra opinione.
Un sentito ringraziamente