Interferenze antibiotici

Buonasera.
Ho letto l'articolo presente su medicitalia.it riguardante le interferenze tra farmaci e pillola anticoncezionale.
I farmaci citati fanno interferenza anche se presenti in pomate e creme?
Faccio questa domanda perchè ho un carattere molto ansioso e adesso ho paura ad utilizzare non solo il cicatrene e il canesten, ma anche i cosmetici.
Anche il mio ragazzo è molto preoccupato: lavora in un laboratorio di microbiologia ed è giornalmente a contatto con soluzioni di antibiotici.
Ha paura che eventuali residui presenti sulla sua pelle o sui suoi indumenti possano venire a contatto con me ed interagire con l'efficacia contraccettiva della pillola. E' possibile?
Grazie per l'attenzione.
distinti saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
le concentrazioni delle sostanze per via cutanea sono molt basse tali da non interferire con gli anticocezionali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok grazie Dottore!
Per quanto riguarda il dubbio del mio ragazzo? mi dice che sono soluzioni di ampicillina, tetraciclina, cloramfenicolo, kanamicina e gentamicina.
dice che le soluzioni sono preparate nell'ordine delle decine di mg/ml.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
per via cutanea le ripeto che non ci sono problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille!