La lesione descritta in regione fronto-basale parasagittale destra non presenta sicura ed univoca

Buongiorno .
In seguito ad un viaggio in aereo ho riscontrato questi sintomi immediatamente dopo l'aereo e in altri 3 episodi ogni 3 mesi circa:

-tachicardia
-vertigini
-fascicolazioni
-senso di soffocamento
-pulsazioni alla testa
-tremolio
-scosse dietro la nuca
-pupilla sinistra + dilatata della destra

esami:ecocardiogramma normale,holter 24 ore Valori pressori medi nelle 24 ore elevati,e risonanza
Quesito diagnostico sindrome vertiginosa.
Esame realizzato in tecnica TSE,FLAIR,IR e diffusion, sia in condizioni basali che dopo mezzo di contrasto endovena (Dotarem -ml:17,20).
In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è mediano,normale aspetto delle cisterne della base in assenza di focolai di alterato segnale parenchimale.
A livello sopratentoriale strutture mediane in asse,sistema ventricolare in sede e di normali dimensioni,regolare aspetto degli spazi liquorali delle convessità cerebrali.
In regione fronto-basale parasagittale destra si conferma la presenza di un focolaio di alterato segnale che interessa prevalentemente la sostanza bianca sottocorticale,caratterizzato da iperintensità nelle
sequenze a lungo TR, si osserva anche una tenue iperintensità in T2 degli strati corticali adiacenti,non si rilevano segni di effetto massa sul parenchima circostante.
Dopo l'infusione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico non si rilevano focolai di enhancement patologico sopra o sottotentoriali.
Conclusioni:la lesione descritta in regione fronto-basale parasagittale destra non presenta sicura ed univoca interpretazione,alcuni aspetti potrebbero essere compatibili con alterazione di tipo malformativo
della corteccia(displasia corticale focale?),non si possono tuttavia escludere altre ipotesi diagnostiche(neoplasia gliale di basso grado ?) pertanto si consiglia monitoraggio tramite controlli RM a non lunga distanza e approfondimento diagnostico tramite risonanza magnetica con spettroscopia ed inquadramento clinico del paziente in ambiente specialistico neurologico.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line dare un parere sulla RM encefalica che ha effettuato. Le immagini non sono di univoca interpretazione nemmeno per il neuroradiologo che ha refertato l'esame, quindi per noi, al buio, addirittura impossibile.
Segua i consigli che Le hanno dato, possibilmente ricoverandosi in ambiente neurologico specializzato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro