Eco e riverbero orecchio sc

Buongiorno, Vi contatto a causa di un fastidio all,orecchio sx che a distanza di un mese si e' ripresentato.
Percepisco, soprattutto verso sera prima di coricarmi, una sorta di eco e riverbero, ma non continuo, legato ai suoni bassi, come se ad ogni passo o rumore soprattutto proveniente da un'altra stanza iosentissi il suono ovattato. Una sorta di eco dei rumori esterni.. Che in seguito nel silenzio persiste ma non con continuita'.. Quando mi sveglio di notte non lo percepisco e questa e' la prima mattina che un po' presente.
La prima volta andai da uno specialista che non trovo' nulla timpano bianco solo leggermente retratto.
Dopo due giorni il fastidio passo'., e non mi preoccupai piu', ora si e' ripresentato e noto che e' riapparso in una situazione analoga.. In entrambi i casi in un periodo di studio intenso.. Quindi recluso 24h al giorno in casa.. Con sporadiche, anzi rare uscite solo per una corsetta.
Aggiungo che ho superato tutte le visite mediche della polizia, tra cui l'audiometria.
In ultimo e' da segnalare che uso i tappi per dormire, ma in pochissime occasioni.
Ringrazio anticipatamente
La mia paura che piu' che essere un fattore localizzato all'orecchio possa essere un datto neuronale. Ringrazio antipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre l'esame audiometrico tonale, ti hanno fatto anche l'esame impedenzometrico?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Intanto ringrazio per la celere risposta, no non ho effettuato l'esame, immagino sia importante. Ma nelle more di una visita non vi e' alcun palliativo per questi disturbi? Considerando che durante la giornata non avvertonulla, solo un po' al risveglio, e il problema mi si presenta proprio di notte! Inoltre non e' un fastidio continuo, ma la sua intensità varia. Ci sono altri accertamenti che dovrei sostenere? Sperando non sia nulla di grave, mi informero' quanto prima. La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, fatti prescrivere un esame impedenzometrico. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserti di aiuto.