Fisioterapia per rottura menisco

Salve.
A me è stato diagnosticato da RMN nel 2006 una "rottura complessa del corpo-corno posteriore del menisco laterale" al ginocchio dx."Non rilievi particolari per il menisco mediale. Regolari i legamnti crociati ed i collaterali"...etc..ect.
Il medico ortopedico e chirurgo non ha ritenuto di dover intervenire chiruricamente, non essendo una sportiva agonista,ma ad oggi( ho 44 anni) dopo quattro anni, le mie attività fisiche si son dovute ridurre a causa della poca resistenza a camminare a lungo ( pratico Nordik Walking), dolore in strade in discesa, difficoltà nei piegamenti e relativa distensione della gamba dopo un piegamento, impossibilità di praticare lo sci.
Non volendo intervenire con artroscopia, quali sono gli esercizi di potenziamento e/o terapie fisiatriche consigliate?
grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la decisione di procedere ad un intervento chirurgico non si prende unicamente sulla base della RMN o del livello di attività sportiva.
Altre informazioni essenziali sono date dalla visita, ma anche dalla qualità di vita riferita dal paziente: dato che nel Suo caso il dolore persiste e Le condiziona pesantemente l'attività sportiva, se la diagnosi corretta fosse quella della lesione meniscale, l'intervento potrebbe anche essere indicato.
Purtroppo però prima di proporre un intervento ad un paziente bisogna tener conto di eventuali altre condizioni patologiche. Mi spiego meglio: la Sua RMN inizia ad essere vecchiotta (essendo del 2006), e solo alcuni dei sintomi che riferisce sono tipici della lesione meniscale (ad esempio, la difficoltà a camminare in discesa è tipica dei problemi femoro-rotulei).
Credo che sarebbe opportuno quindi, per rifare il punto AD OGGI sulla Sua situazione e consigliarLa per il meglio, ripetere la RMN, eseguire una radiografia in carico del ginocchio con le proiezioni assiali della rotula, e presentarsi quindi ad un ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere e soddisfacente risposta!