Frattura trimalleolare scomposta

salve,
circa 1 mese fa mi sono procurata una frattura trimalleolare peroneale scomposta alla caviglia dx, a seguito della quale ho subito un intervento di o.s. con applicazione placca tubolare e 7 viti, 2 delle quali le togliero' a fine mese insieme al gesso; dovrebbero mettermi un tutore tipo aircast ma non mi hanno ancora detto per quanto e dovranno suggerirmi la tipologia di riabilitazione adeguata. Il dottore che mi ha operata ha detto che nel giro di 3 mesi tornerò come prima, che la frattura guarirà completamente ma che la mobilità dipenderà da me e dalla fisioterapia, ma io ho paura di non riuscire a tornare come prima e di avere sempre il terrore di potermi rompere nuovamente la caviglia, di non fare più certi movimenti per paura e di non poter più mettere ad esempio le scarpe con il tacco...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo darle un parere perché non possiamo vedere esami e caviglia, quindi dobbiamo stare a quello che dice il suo specialista. In teoria, se un intervento è ben eseguito, non vedo perché non dovrebbe rimettersi i tacchi, e non vedo perché dovrebbe rompersi di nuovo la caviglia. Una frattura trimalleolare è in verità una frattura importante, che può lasciare dei postumi, anche solo un pò di gonfiore e di limitazione del movimento, ma dipende dal singolo paziente e dalla singola frattura, quindi si impegni nella fisioterapia e vedrà che andrà tutto bene. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie. a questo punto devo però pensare che i medici che mi hanno in cura prendano il mio caso con superficialità.
io ho 28 anni, ho visto che non l'ho indicato nel msg e loro dicono che vista la mia età non ci sono problemi di riabilitazione e di recupero.
Non le ho nemmeno scritto che fortunatamente la frattura non ha lesionato nè tendini nè legamenti e che pur essendo scomposta lo è in modo lieve quasi impercettibile dalle radiografie.
grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Proprio perché, mi sembra di capire, la frattura non è così scomposta e non ha procurato altri guai, le probabilità di guarire bene è più alta. Non mi sembrano superficiali, magari realisti! Si impegni nella fisioterapia, e in bocca al lupo.