Curvatura del pene e circoncisione

Ho 42 anni e da adolescente ho "notato" che il mio pene non era come gli altri. Infatti la curvatura in erezione è verso il basso e leggermente deviata verso sinistra. Nessuna donna con la quale ho avuto rapporti sessuali si è accorta della cosa però devo dire che per poter portare a compimento un rapporto devo girare (proprio così) il pene di circa 180°. Diversi anni fa, quando già avevo conosciuto colei che sarebbe diventata mia moglie, consultai un andrologo che eseguì un intervento ambulatoriale di allungamento del frenulo anche perchè il glande lo devo scoprire manualmente (comunque senza alcuna difficoltà). I miei rapporti sessuali sono soddisfacenti sia per me che per mia moglie. Quest'ultima mi chiede di farmi circoncidere per una questione estetica, dato che comunque sono molto scrupoloso con l'igiene delle parti intime. Un urologo interpellato in tal senso mi ha detto che l'intervento, a parte motivi religiosi, si effettua solo per effettiva difficoltà a scoprire il pene e che comunque diminuirebbe la sensibilità del glande. Scusandomi per la lunga premessa chiedo cortesemente un Vostro parere
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
I Suo uorologo ha ragione.Non capisco come faccia a sapere "gli altri" come hanno il pene...In presenza di rapporti sessuali gratificanti trovo inutile intervenire (non certo con la circoncisione) per motivi estetici.Conviva sereno con "Lui".
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
Penso che la circoncisione non sia necessaria, a meno che Ella non decida di sottoporsi ad un intervento correttivo della curvatura peniena.

Massimo Schiavone MD