Carcinoma retto

salve... desidererei se possibile un parere oncologico.... mio padre si è sottoposto ad intervento di eradicazione di un ca rettale e poi delle metastasi polmonari.... attualmente si trova in una situazione di malattia non apparente e domani riprenderà la chemioterapia per eliminare potenziali micrometastasi. In precedenza ha fatto 5 settimane di radio e chemio (Capox), e 3 cicli folfox
(marzo-maggio 2009) con una risposta parziale (riduzione della massa del 10-
20%) poi riprende con 12 cicli di Folfiri e Avastin (sett-febb 2010) buoni
risultati con una riduzione della massa e delle metastasi più del 60% ( quindi
si decide di intervenire chirurgicamente sul retto e sul polmone). Purtroppo
mentre la biopsia sulla massa rettale non mostrava alcuna mutazione K-ras
l'analisi genetica sul polmone mostra la presenza di una mutazione del codone
12......... allora niente terapia biologica..... nienete Avastin perchè in
seguito all'intervento si è formata una piccola fistola uretero-rettale (che
non da per fortuna alcun problema clinico).... quindi ci hanno proposto
l'associazione di Irinotecano e Gemcitabina (??????) più fattori di crescita
per stimolare il sistema immunitario. le mie domande: ci sono evidenze sull'utilizzo di Gemcitabina sul ca retto? su internet ho trovato poche informazioni al riguardo.... è corretta tale associazione o meglio riprendere con il vecchio schema folfiri senza avastin?
grazie per le risposte e per il servizio fornito
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Diciamo pure che dopo metastasectomia i dati sui trattamenti chemioterapici "adiuvanti" sono scarsi.E' sicuro si tratti di gemcitabina o è capecitabina?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
si sono sicuro che si tratta di gemcitabina e lo schema terapeutico è GOLFIG.... la capecitabina l'ha usata come primo livello nello schema capox insieme alla radio... sono preoccupata perchè non ho trovato informazioni al riguardo sull'utilizzo di questa sostanza nel carcinoma del retto... lei che esperienza ha al riguardo?
grazie per la risposta