Erniazione discale c5-c6 e angioma vertebrale in c7

Buongiorno, soffro da tempo di Dolori al collo e alla schiena, ho effettuato una RMN, di cui riporto il referto:
L'allineamento dei metameri mostra una lieve tendenza ad inversione della lordosi con fulcro C5-C6
In C7 piccolo angioma vertebrale, senza deformita' del metamero.
Regolarita' della giunzione cranio spinale e della posizione delle tonsille cerebellari, non sicura evidenza di alterazioni dell'intensita' di segnale del midollo spinale esaminato. In C5-C6 e' presente un erniazione discale posteriore mediana e paramediana destra, dotata di moderato effetto compressivo nei confronti delle strutture durali e midollari.
I restanti parametri di risonanza magnetica sono sostanzialmente nei limiti della normalita', compatibilmente con la presenza di iniziali alterazioni uncoartrosiche, e lateralizzazione destra, sempre in C5-C6.

Cosa mi consiglia di fare?
Grazie anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'angioma non alcuna rilevanza clinica, mentre, a quanto è riportato nel referto dlela RM, probabilmente l'ernia in C5-C6 ha un ruolo nei Suoi sintomi che però Lei descrive in modo molto generico.
E' necessario che Lei si faccia visitare perchè una indicazione terapeutica, medica o chirurgica, la può porre solo lo specialista cui si rivolgerà.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore
la ringrazio innanzitutto per la solerte risposta.

I sintomi di cui soffro in maniera piu' o meno frequente sono, giramenti di testa, formicoloio ad entrambi le mani, con sporadici episodi di blocco muscolo scheletrici, oltre ad una limitata mobilita' del collo soprattutto nel rivolgerlo verso destra.

Sono da anni in cura da un osteopata per manipolazioni, e da un fisiatra che mi suggeriva attivita' fisica e un ciclo di mesoterapia, avevo nel 2006 consultato anche due neurochirughi ed erano di parere opposto uno volevo operare subito l'altro invece mi invitava a conviverci fino a quando riuscivo a sopportare.
Premetto che faccio un attivita' molto sedentaria che mi porta posture molto scorrette, e negli ultimi due anni anche molti km in macchina.
Chiedevo un ulteriore perche' rispetto alla RMN del 2006, dove nella stessa posizione riportava una protrusione non proprio ernia, adesso invece mi sembra parli di un ernia con impronta sul midollo.

Grazie per gli eventuali ulteriori suggerimenti che vorra' indicarmi.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
<<<Chiedevo un ulteriore perche' rispetto alla RMN del 2006, dove nella stessa posizione riportava una protrusione non proprio ernia, adesso invece mi sembra parli di un ernia con impronta sul midollo.>>>>

Questo significa che ora si tratta di ernia (cioè il disco è erniato, è fuoriuscito dalla sua sede ulteriormente).
Siccome nel canale cervicale al davanti del disco si trova il midollo spinale con le radici nervose che vanno agli arti, se in questo spazio ristretto si inserisce il tessuto discale, il midollo e le radici risultano sofferenti per la compressione.
Nel 2006 il disco non era fuoriuscito,ma si era appena, diciamo così, "affacciato" nel canale e pertanto non lo occupava tanto da creare compressione, ma solo una irritazione.

Fermo restando che senza la visione diretta delle immagini e la valutazione oggettiva dei Suoi sintomi non è possibile porre una indicazione terapeutica, si può però intuire che l'intervento sia proprio indicato.

Cordialmente