Utente 182XXX
Salve,
stamattina mi sono accorta che le mie gengive inferiori si sono ritirate, soprattutto ai lati, e mi sono subito allarmata, anche perchè ho sempre avuto denti piuttosto delicati che mi hanno dato qualche problema. Purtroppo adesso risiedo all'estero per motivi di studio e non so a chi chiedere, tornerò in Italia solo il 23 dicembre per le vacanze natalizie, e volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare per contrastare questa cosa. La gengiva stamattina sanguinava un pò, forse spazzolo i denti con troppa forza, potrebbe essere una causa? C'è qualcosa che posso acquistare, magari un colluttorio? Scusatemi, sono disperata.. non voglio perdere i miei denti, sono completamente sola e sono già stata da un medico per un'altra cosa, ma qua è così complicato..
Attendo una Vostra risposta, grazie in anticipo per l'attenzione.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Gianpiero Deluzio
24% attività
0% attualità
12% socialità
RUTIGLIANO (BA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
La causa della recessione gengivale può essere batterica o traumatica.
Nel primo caso è dovuta ad un accumulo di placca e bisognerebbe pertanto eseguire una pulizia dei denti; nel frattempo può essee utile disinfettare con un colluttorio a base di clorexidina.
Nel secondo caso (più probabile considerando la sua età) è dovuta ad uno spazzolamento aggressivo. Il consiglio è di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e di pulire con più delicatezza.
Le gengive non potranno ricrescere spontaneamente ma quanto meno può evitare l'aggravamento delle recessioni.
[#2] dopo  
182502

dal 2014
Buonasera,
La ringrazio per la risposta tempestiva e per i consigli, mi ha sollevata. Allora posso aspettare di tornare a casa a dicembre per andare di persona dal mio dentista, senza il rischio di peggiorare la situazione?
Grazie
[#3] dopo  
Dr. Gianpiero Deluzio
24% attività
0% attualità
12% socialità
RUTIGLIANO (BA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Può stare tranquilla non perderà i suoi denti. Dicembre è ormai prossimo.
[#4] dopo  
182502

dal 2014
Grazie infinite!