Ritiro gengivale

Salve
da qualche anno la gengiva del canino superiore sinistro si sta ritirando. Fin a qualche giorno fa ciò non mi causava problemi, ma adesso sento il dente particolarmente sensibile. Sto usando un dentifricio specifico, ma ho paura di perdere il dente. Non soffro di carie, non ho impianti e una igiene dentale che rende inutile quella del dentista (ogni anno puntualmente il dentista mi dice che non ce n'è bisogno). Posso fare qualcosa prima che la situazione si aggravi?
Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Molto spesso alla base di questi problemi c'è una tecnica di spazzolamento eccessivamente traumatica. Chieda consiglio al dentista o all'igenista.
In alcune situazioni cliniche può essere utile un piccolo intervento parodontale per coprire nuovamente la zona di dente scoperta

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente inizia a diventare sensibile, dovrebbe effettuare un interventino di chirurgia muco-gengivale. Si rivolga ad un collega esperto in parodontologia.
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Stia tranquillo che il dente non lo perderà. Molto probabilmente la causa è da ricercare in un vigoroso spazzolamento che col tempo ha provocato questa recessione del tessuto gengivale. Chieda ad un igienista la tecnica migliore per spazzolare i denti. Inoltre bisogna valutare se è presente anche una lesione del tessuto duro del dente provocata appunto dallo spazzolamento che può essere ricoperta con materiale estetico (composito). Se invece si tratta di recessione gengivale pura la terapia è di ricopertura chirurgica del difetto.

Cordialmente

Dr. Alessandro Cappello