Ciste o tale sotto il palato superiore

buongiorno egregi dottori

Ho 37 anni e da circa 1 anno e mezzo ho un rigonfiamento sotto il palato superiore quasi al centro, sembrerebbe una ciste ed e' di forma tonda , dura e sempre della stessa grandezza e di colore rosso, non mi da minimamente fastidio ne dolore.
Non ho mai avuto problemi coi denti e non ho mai fatto inteventi dentali, non fumo e il mio stile di vita e' normale, ma ho paura di cosa possa essere...
Potete darmi na vostra idea in merito? spero non sia nulla di grave

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
capirà che in questi casi è necessaria una visita medica per arrivare ad una diagnosi.
Al centro del palato possono presentarsi nelle modalità descritte diverse lesioni, in particolare neoformazioni a carico di una ghiandola salivare minore o accessoria del palato e neoformazioni ossee dette Tori palatali.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, il mio consiglio è di andare al più presto (poichè la lesione ce l'ha da un anno e mezzo) in un centro di riferimento di Patologia Orale per effettuare una corretta diagnosi.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Per fare una diagnosi corretta è necessario che si rechi da un collega. Le lesioni che possono manifestarsi sul palato sono molteplici e non è affatto detto che si tratti di una cisti. Bisognerebbe fare una serie di valutazioni (forma, colore, dolorabilità, consistenza, mobilità sui piani sottostanti etc.) che senza una visione diretta della lesione risultano impossibili. Una visita approfondita corredata da indagini radiografiche porteranno alla giusta diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello