Risulta area cardiaca leggermente ingrossata

buonasera, dalle lastre al torace risulta area cardiaca leggermente ingrossata, modesto disordine del disegno della trama polmonare senza lesioni pleuro parenchimali in atto; mentre da quelle del cranio risulta disomogenea ipodiafania dei seni frontali e mascellari, deviazione sinusoidale del setto, ipertrofia dei turbinati e iperostosi frontale interna con profilo sellare nei limiti fisiologici.
cosa vuol dire? mi devo preoccupare per l'area cardiaca ingrossata?
grazie in anticipo per una vs eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

per confermare l'indicazione della RX Torace le consiglio di praticare un Ecocardiogramma Color Doppler che permette di misurare i diametrei e gli spessori cardiaci con maggiore affidabilità rispetto alle immagini della radiografia.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il consiglio e per la rapidità della sua risposta
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, posso chiederle anche che cosa significa il resto della diagniosi.
grazie in aticipo
[#4]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

l'assenza di lesioni pleuro-parenchiamli in atto indica che non sono presenti segni radiologici di lesioni polmonari o pleuriche ed è ovviamente una nota positiva.
Il modesto disordine del disegno della trama polmonare potrebbe essere la conseguenza dell'assunzione di fumo di sigaretta ed in genere non ha, in assenza di alri sintomi, grande significato patologico.

Per la valutazione Rx del massiccio facciale, Le consiglio di farLa visionare al Suo medico di famiglia per valutare l'opportunità di una visita otorinolaringoiatrica.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
ebbene si, sono una fumatrice che purtroppo ha poca forza di volontà, vorrei smettere ma non ci riesco. andrò sicuramente a fare vedere le lastre al mio medico. grazie ancora per la disponibilità. un saluto