Utente 184XXX
Buonasera Dott

Premetto che dall'infanzia soffro di dermatite atopica ora localizzata intorno alla bocca e saltuariamente negli occhi. Lo scorso novembre il dermatologo mi ha prescritto l'unguento protopic da applicare intorno alla bocca. Dopo 2 mesi di applicazione mi è comparsa un'impetigine che il dermatologo ha curato con rocefin iniezioni e gentalin crema. Una volta guarita il dermatologo mi ha fatto proseguire la terapia con protopic. Ad aprile mi è comparsa un herpes simplex. A questo punto ho smesso di mia iniziativa la terapia con protopic visti i pessimi risultati. A luglio ancora impetigine. A ottobre ancora impetigine. E da ieri mi è comparsa di nuovo un'altra impetigine sempre localizzata intorno alla bocca che sto curando con Zitromax compresse e gentalyn crema. Volevo sapere se queste recidive dipendono dalla terapia con protopic anche se l'ho abbandonata da 7 mesi? Cosa mi consiglia di fare?

grazie
saluti
Aurora

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Gentile Aurora,

direi seppure in linea telematica di non pensare a una causa iatrogena (da farmaci) topici quali il tacrolimus, sospesa addirittura 7 mesi fa, ma di cercare di capire (dopo aver aggiornato la diagnosi dal dermatologo) il perchè di tutte queste infezioni recidivanti.

Uno studio immunologico potrebbe esere a scelta del suo dermatologo, una buona complementazione alle indagini ad esempio (ovviamente lo dico dalla limitante e non diangostica via telematica)

cari saluti