Linfonodi latero-cervicali

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, vi scivo in merito a dei linfonodi latero-cervicali!!! I problemi sono iniziati 1 anno e mezzo fa, sono andato da un otorino il quale mi ha prescritto un ecografia al collo!!! Il risultato è stato gozzo multinodulare (la tiroide funziona perfettamente)e dei linfonodi latero-cervicali (il più grosso di 28mm)! Mi sono recato dall' endocrinologo il quale mi ha fatto fare degli esami del sangue (tutti negativi tranne la tireoglobulina, il dottore mi ha detto che è normale se uno ha il gozzo)!!!
I miei sintomi sono stanchezza generale (come se avessi la febbre ma in realta nn c'è), dolore ai linfonodi, bocca asciutta e infiammazione al cavo orale),. A gennaio ho ripetuto l' ecografia, il quadro tiroideo è rimasto invariato mentre i linfonodi erano spariti!!! I sintomi erano sempre gli stessi e ad aprile l' endocrinologo mi ha fatto rifare gli easmi della tiroide (uguali identici a quelli recedenti) e gli esami per la mononucleosi e altri agenti infettivi!! Risultato positivo alla mononucleosi e al citomegalovirus, il referto riporta anche lo stato di pregresso di questi agenti!!!! 2 giorni fa ho ripetuto l' ecografia i risultati della tiroide è sempre invariato ma sono tornati i linfonodi laterocervicali (il piu grande di 21 mm)!!! Nel corso degli anni ho effettuato molti esami tra cui quelli reumatologici (negativi), ho il morbo di crhon e gastrite con reflusso gastroesofageo (biopsia negativa), lastra toracica effettuata ad ottobre negativa e sono un pò ansioso, continuo ad avere i sintomi elencati in precedenza e in più sento dei dolori nella zona ingiunale e nn vorrei che fossero dei linfonodi ingrossati secondo il vostro parere cosa dovrei fare??? Può essere qualcosa di brutto ai linfonodi??? In attesa di una vostra risposta vi auguro un buon lavoro!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dopo una mononucleosi è del tutto normale il riscontro di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) anche per periodi molto lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

secondo lei è normale dopo un anno avere i seguenti sintomi: stanchezza generale (come se avessi la febbre ma in realta nn c'è), dolore ai linfonodi, bocca asciutta e infiammazione al cavo orale? La mononucleosi non dovrebbe passar dopo qualche mese? Inoltre può provocare qualcosa di brutto?
Grazie in anticipo per la risposta!!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61