Gonfiore ed arrossamento occhi

Mio figlio, portatore di lentine, 23 anni, presenta un lieve arrossamento e gonfiore ad un occhio, con la presenza di un "pallino" sotto la palpebra dello stesso occhio. Dopo una più che brevissima visita, un medico generico non conosciuto perchè mio figlio è fuori per lavoro, gli ha diagnosticato una congiuntivite prescrivendogli come terapia il Ribomicin, una goccia due volte al giorno per 4 giorni.
Ma la presenza di questo pallino potrebbe indicare qualcosa di diverso? Un calazio o un orzaiolo ad esempio? In tal caso il farmaco è comunque adatto o addirittura nocivo?
Chiedo un consiglio perchè prima che torni a casa per una visita specialistica passeranno 4 giorni ed ho timore di qualche conseguenza.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se sente un pallino nello spessore della palpebra probabilmente è un calazio, il collirio consigliato non danneggia nulla, credo che possa attendere tranquillamente il controllo nei prossimi giorni, naturalmente non usi lenti a contatto.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Rotondo,
La ringrazio per la gentile, rapida e rassicurante risposta. Mio figlio provvederà al più presto per un controllo. Colgo l'occasione per i migliori auguri di un felice e sereno Natale