Estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
devo effettuare l'estrazione del dente del giudizio.
Volevo sapere se l'effettuazione dell'estrazione durante il periodo mestruale può dare luogo ad eventualei rischi o complicazioni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente non c'è alcun rischio aggiuntivo nell'eseguire l'estrazione in concomitanza con il ciclo,certo se poi ci dovessero essere delle motivazioni di ordine ginecologico che la potrebbero sconsigliare questo è un'altro discorso,ma mi pare che lei non accenni ad alcun problema in tal senso.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non ci sono controindicazioni di sorta, potrebbe capitare che eventuali postumi dell'intervento, di solito dolore ed edema della guancia, possano sommarsi ad eventuale dismenorrea.
Come precauzione potrebbe evitare l'uso di antiinfiammatori appartenenti alla classe dei Fans, che caratteristicamente interferiscono con la coagulazione del sangue e che quindi potrebbero incrementare le perdite ematiche mestruali: è possibile usare un antidolorifico a base di paracetamolo se non vi sono controindicazioni personali specifiche all'uso.
Per saperne di più sulle complicanze di un intervento di estrazione del dente del giudizio incluso può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
L'intervento di avulsione chirurgica del dente del giudizio può avere diverse caratteristiche di complessità a seconda del tipo e angolazione di inclusione ossea. L'esperienza dell'operatore è naturalmente altrettanto importante perchè può influire sulla durata complessiva dell'intervento.
In linea generale è scongliato sottoporsi ad interventi ambulatoriali di chirurgia orale durante il primo giorno del ciclo mestruale. Questa cautela è solo per motivi di prudenza per effetto di eventuali ansie prima e durante l'intervento chirurgico.
Ne deriva che non c'è una controindicazione assoluta.
Ne parli pure con il suo odontoiatra di fiducia.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense