Secondo premolare

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, per via di una carie circa due anni fa il mio dentista mi devitalizzò il secondo premolare. Tutto all'epoca andò bene.
Quest'anno, circa due mesi fa la parete esterna del mio dente si è frantumata, completamente rotta lasciando un sottilissimo margine di dente che fuoriusciva dalla radice, per cui il mio dentista mi ha impiantato un pernetto in modo da far reggere l'intero materiale e nel col tempo reggendosi alla mia parete interna del dente.
Ora dopo due soli mesi anche la parete interna del mio dente è andata persa. Infatti si è distaccata dal materiale del dentista procurandosi una frattura a becco di flauto.
Ora il mio dentista mi ha messo un materiale provvisorio e se non ricordo male mi disse che serve per vedere come reagisce la mia gengiva (non ne sono sicura che abbia detto così al 100%). E la sua intenzione sarebbe di ricostruirlo per una seconda volta.

Ora io vorrei chiedere se fosse meglio una estrazione! Oltretutto non mi ha fatto nemmeno una radiografia per vedere in che situazione sta la radice interna del dente. Ormai non c'è più nulla del mio dente se non la radice!
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
se la radice del suo dente è in buone condizioni (una radiografia in genere è sufficiente per tale valutazione), è possibile una ricostruzione mediante un cosiddetto perno moncone inserito all'interno del canale radicolare e una corona protesica. Se le condizioni sono favorevoli ad una ricostruzione ben fatta (solo una visita specialistica può rispondere a questa domanda), escluderei categoricamente l'estrazione.
buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Suggerirò al mio dentista di farmi fare una radiografia per valutare la situazione!