Spalla tendine sovraspinato

Buongiorno,
ho 40 anni e gioco a pallavolo da 26. In tutto questo tempo non ho mai avuto il minimo problema alle spalle (anche se sicuramente un po' di "usura! ci sara').
Un paio di settimane fa durante una schiacciata ho avvertito un forte dolore all'interno della spalla (in centro). Sono a riposo da quel giorno con ghiaccio e una settimana di antinfiammatori, ma ancora oggi se porto il braccio all'indietro e tento di alzarlo, sento ancora dolore in quel punto. Qualche giorno fa ho fatto una risonanza, ma vorrei sapere "in parole povere" qual'e' l'entita' del mio infortunio, sia a livello di recupero, cura e/o trattamenti particolari (naturalmente per quanto dice la rmn, nel frattempo prenotero' una visita specialistica):
"Edema dei capi ossei articolari acromionclaveare con ispessimento delle
strutture capsulo legamentose e componente di versamento nel contesto, su base
flogistica-metatraumatica.
Aspetto edematoso e disomogeneo del tratto distale del tendine sovraspinato da
entesite con possibile lesione interstiziale.
Non si osservano immagini da riferire a rottura, anche parziale, della cuffia
dei rotatori.
Regolari i tendini infraspinato, sottoscapolare e piccolo rotondo.
Il tendine capolungo del bicipite e' in sede esente da lesioni.
Tumefazione della capsula articolare scapolomerale sul versante anteriore con
aspetto disomogeneo del labbro anteriore del cercine glenoideo.
Modesto aumento di liquido sinoviale a livello della borsa subacromion
deltoidea."

Ringrazio anticipatamente per la cortesia

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
purtroppo il suo è uno sport over-head e quindi a rischio per patologie della spalla.
Dalla RM sembra ci sia stato un episodio di "contusione" della cuffia dei rotatori con un piccolo danno a livello della capsula articolare.
In questi casi in genere il riposo e la terapia locale riescono a far regredire la sintomatologia.
L'unica cosa che andrebbe valutata clinicamente in modo adeguato è la piccola lesione della capsula (SLAP lesion?) perchè se fosse una lesione di quel tipo e se la lesione fosse di grado elevato allora per poter continuare il suo sport sarebbe utile effettuare un intervento di stabilizzazione.
Faccia una valutazione ortopedica e ci faccia sapere.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Mattei,
innanzitutto grazie per la risposta.
Le chiedo ulteriori chiarimenti:
1- cosa intende per terapia locale per la cuffia dei rotatori (ultrasuoni o simili)?
2- cosa intende per valutazione clinica dell'eventuale SLAP lesion (artroscopia)
3- mi puo' chiarire in cosa consiste l'eventuale intervento di stabilizzazione

Se non chiedo troppo gli eventuali tempi di recupero...

Grazie ancora per la Sua disponibilita'
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Per terapia locale intendo proprio quello che dice Lei, ultrasuoni, tecar e laser terapia.
Terapia con antiinfiammatorio per via generale e poi esercizi di rinforzo di muscoli antagonisti del muscolo deltoide.
Per la diagnosi di SLAP lesion è necessaria una buona valutazione clinica associata ad una RM ben condotta.
L'intervento di stabilizzazione consiste in questo caso nel riposizionare in sede l'ancora bicipitale (la parte finale del tendine capo lungo del bicipite brachiale) e fissarla con adeguata tecnica di fissaazione.
I tempi di recupero nel caso si esegua quest'intervento sono di 3 settimane di tutore più un mese circa di recupero articolare.
Naturalmente siamo sempre nella fase delle ipotesi!!!
La diagnosi deve essere il più possibile accurata prima di arrivare ad una eventuale artroscopia.
Spero di averLe chiarito qualche dubbio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno e' stato chiarissimo in tutto.
Sto prendendo antinfiammatori da 8 giorni (purtoppo non ho avvertito dei grandi miglioramenti) e prenotato la tecar da giovedi prossimo.
Purtroppo devo aspettare il 10 gennaio, giorno della
visita ortopedica. Il mio dubbio ora e' la valutazione
della RMN che e' stata fatta senza contrasto.
Non si parla di SLAP lesion, non so se e' perche' non
c'e', o perche' e' stata eseguita senza contrasto o peggio
non sanno cosa sia.
A questo punto so che chiedo troppo, ma Lei pensa che sia il caso di rieseguirla con contrasto (prima o dopo la visita)?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Casomai dopo la visita se il suo ortopedico giudicherà necessario questo nuovo esame.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dott. Mattei, La ringrazio, e' stato gentilissimo e molto disponibile!

Le faro' sapere.

Buona Giornata
[#7]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Buona giornata a Lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera,
sono stato sottoposto a visita ortopedica.
Il medico ha visto la rmn e sospetta una lesione slap.
Mi ha fatto fare qualche movimento con entrambe le braccia. Dopo aver visto che il braccio che non ha perso forza (rispetto al sx) e io non ho sentito dolore, ha avuto qualche dubbio sulla diagnosi. Ora mi ha prescritto 30gg di assoluto riposo, soprattutto evitare rotazioni per vedere se c'e' qualche miglioramento e speranza di cicatrizzazioni. Nel caso peggiore pero' ha escluso l'intervento perche' secondo lui non avrei giovamento.
Io personalmente ho qualche dubbio, Lei cosa ne pensa?

Anche se Lei esercita a Roma conosce qualche ortopedico
specializzato in provincia di Bergamo (ma anche Milano o Brescia)
[#9]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Credo che se veramente ci fosse una SLAP lesion andrebbe appurato il grado.
Infatti dal 2° grado in poi esiste l'indicazione chirurgica.
Il fatto di attendere e valutare comunque non è una cattiva procedura.
A milano ci sono vari centri di ortopedia quali il gaetano pini e il galeazzi dove ci sono colleghi che si occupano di spalla.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott. Mattei, vedo con piacere che non mi ha "abbandonato".
Al Galeazzi conosco il Prof. Pascale (che si occupa di ginocchio), chiedero' a lui di indicarmi qualcuno.

La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
oggi sono stato visitato all'Humanitas di Rozzano.

Riporto quanto scritto nel referto:
<< ANAMNESI
Riferisce trauma distrattivo spalla destra a dicembre 2010
Ha eseguito RM con riscontro lesione cercine

ESAME OBIETTIVO
Articolarita' completa su tutti i piani
Jobe negativo; apprensione negativo; relocation negativo; O'Brian negativo

CONCLUSIONI
Lesione cercine anteriore e superiore apparentemente non sintomatico
Si consiglia rinforzo rotatori esterni ed interni e stabilizzatori scapolo toracici >>

A parte l'impressione di estrema competenza,
hanno ipotizzato che la lesione al cercine sia avvenuta
in passato, anche di qualche anno (puo' essere?).
La non sintomatologia e' dovuta alla buona muscolatura dell spalla.
A questo punto (dopo quasi un mese di riposo assoluto) potrei provare con della fisioterapia
di rinforzo o potete consigliarmi altro (anche tecar, us, ecc).
[#12]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Mi pare un buon programma terapeutico.
Faccia quanto prescritto e poi ne riparliamo.
Tecar ecc. ecc. non servono in questo caso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
ma Lei concorda con l'ipotesi della lesione
vecchia anche di qualche anno? (sulla base del
fatto che hanno verificato una buona stabilita' della spalla).

Grazie ancora per la cortesia
[#14]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Io considero il fatto che Le hanno giudicato una spalla stabile e quindi non suscettibile di intervento chirurgico.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
ma Lei concorda con l'ipotesi della lesione
vecchia anche di qualche anno? (sulla base del
fatto che hanno verificato una buona stabilita' della spalla).

Grazie ancora per la cortesia
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie ancora,
Le faro' sapere gli sviluppi.

Buona giornata
[#17]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Beh diciamo che io concordo con l'esame obiettivo anche se una lesione SLAP non è facile da diagnosticare clinicamente.
Comunque segua il programma riabilitativo e poi vedremo.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Mattei,
la ricontatto per la mia spalla.
Dopo aver fatto esercizi di rinforzo e riabilitazione per circa due mesi ho ripreso l'attivita' fisica.
Tale attivita', anche se ormai quasi 44 enne, prevede un allenamento e una partita alla settimana partecipando ancora ad un campionato agonistico.

Quindi dal mese di aprile 2011 in poi ho continuato a giocare a pallavolo fino ad un paio di mesi fa circa senza mai aver piu' avuto problemi alla spalla.
Dico fino a due mesi fa perche' il dolore alla spalla si e' ripresentato.
Per un paio di volte ho preso antinfiammatori (voltaren 100) per 4/5 giorni e non avevo problemi finche' passava l'effetto, poi tornava il dolore (sempre quando giocavo).

Ho eseguito quindi una nuova RMN che riporta:
"Si confermano iniziali alterazioni a carattere flogistico-degenerativo
dei capi ossei articolar aacromionclaveare con ispessimento delle strutture
capsulo-legamentose e aspetto assottigliato del film adiposo sottoacromiale.

Si conferma entesite/entesopatia del sovraspinato con lesione tendinea
interstiziale in sede inserzionale ma senza immagini da riferire a rottura,
anche parziale, della cuffia dei rotatori.

Regolari i tendini infraspinato , sottoscapolare e piccolo rotondfo.
Il tendine capolungo del bicipite e' in sede, esente da lesioni.
Non e' piu' attualmente riconoscibile il segnalato aspetto di ispessimento
della capsula articolare scapolomerale sul versante anteriore, persistendo
aspetto disomogeneo e assottigliato del labbro anteriore del cercine glenoideo.
Minima borsite subacromiondeltoide."

Mi preoccupa la lesione del sovraspinato.
Lei cosa ne pensa?

Anche con dolore non ho deficit di forza e aggiungo che mi sono accorto che assumo spesso una postura non simmetrica (il trapezio dalla parte della spalla dolorosa) e' leggermente piu' basso e si contrae meno rispetto all'altro).

[#19]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Lo sport che Lei pratica purtroppo impegna molto la cuffia dei rotatori e quindi questa può andare incontro ad episodi infiammatori con una certa frequenza.
I ripetuti episodi poi possono provocare la rottura dei tendini.
Nel Suo caso sembri che ancora si sia nella fase infiammatoria ma con un grosso impegno del tendine del sovraspinato.
Le consiglio di effettuare esercizi che abbiano come finalità quella di riallargare lo spazio sub acromiale.
Se nonostante questi gli episodi dovessero continuare sarebbe indicato un intervento di decompressione sotto acromiale.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera Professore,
grazie per la celere risposta.
Mi puo' indicare, anche genericamente, gli esercizi per riallargare lo spazio sub acromiale?
In questo caso e' utile rinforzare i muscoli della spalla e del deltoide?

Invece l'eventuale intervento di decompressione sotto acromiale in cosa consiste?

Grazie ancora per la disponibilita'
[#21]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gli esercizi sono sono tutti quelli che potenziano i muscoli stabilizzatori della spalla.
Il deltoide non andrebbe rinforzato.
L'intervento consiste nel riallargare meccanicamente lo spazio attraverso una "abrasione" dell'acromion.
Il tutto in genere si esegue in artroscopia.
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
perfetto!
E' stato, come al solito, chiarissimo.

Buona giornata