Recupero vista dopo intervento alla retina

Buongiorno, mio padre di 70 anni è stato operato per distacco totale della retina. Il distacco è avvenuto circa un mese prima dell'intervento e non era stato correttamente diagnosticato. Al momento dell'operazione è stato necessario intervenire dall'interno dell'occhio a causa di un'emorralgia che si era formata il giorno stesso. La causa del distacco è stata imputata alla pressione alta. La retina è stata rimossa e sostituita. Sono trascorsi circa 30 giorni dall'intervento e la vista risulta fortemente annebbiata. So che i tempi di recupero sono di 2/3 mesi perciò per avere un risultato definitivo dovremo attendere. Le chiedo però gentilmente nel caso la vista si stabilizzasse alle condizioni attuali se esistono dei sistemi correttivi per migliorarla. Le chiedo inoltre se ritiene sia da monitorare anche l'altro occhio, anche se mio padre ha iniziato una cura per abbassare la pressione, e se sono opportuni occhiali per l'occhio sano considerando lo sforzo che immagino venga esercitato. Le chiedo infine se ritiene sia possibile che recuperi altra vista. Inizialmente mio padre aveva 10 decimi. La ringrazio molto per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il recupero funzionale in un distacco totale è difficilmente prevedibile, varia da caso a caso a seconda della sede, dell'entità della durata del distacco e da mille altri fattori, non le resta che attendere e solo alla fine del decorso postoperatorio si stabilirà il residuo visivo e l'eventuale correzione ottica necessaria. per l'altro occhio: controlli oculistici periodici.

N.B. giusto per chiarezza,la retina non si asporta ne si taglia(in senso letterale) ne si sostituisce, non è una stoffa; si cerca di farle assumere la sua posizione naturale con varie tecniche dall'esterno e dall'interno dell'occhio, con l'ausilio di vari mezzi tamponanti e trattamenti laser a seconda dei casi per cercare di risanare le lacerazioni subite.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta celere e per la precisazione. Avevamo mal compreso quanto riportato dal medico, ora è più chiaro. Attenderemo con pazienza. La ringrazio nuovamente e le invio cordiali saluti.