Cataratta secondaria, già operata di distacco di retina

Buongiorno, ho 41 anni e circa 20 anni fa ho avuto il distacco di retina ad entrambi gli occhi. Nel 2006 mi sono operata di cataratta ora dovrei fare l'intervento di cataratta secondaria. La vista si è calata, ho problemi di lettura che prima non avevo, di guidare la macchina di sera e nell'occhio sinistro ho fastidiose macchioline e ad entramni occhi una leggera nebbiolina (la vista). Visto che sono già stata operata di distacco di retina sono preoccupata dell'intervento di cataratta secondaria ma nello stesso tempo non ne posso più di questa situazione. Lei cosa mi consiglia?? In quale centro specializzato mi posso rivolgere per ulteriori e profondi esami?? (Sono in Emilia Romagna, ma posso recarmi anche in Lombardia o a Roma). Grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'intervento di cataratta secondaria è una procedura ambulatoriale di semplice esecuzione, può farla ovunque, non vedo sinceramente quale sia il problema è un trattamento Laser che si fa in pochi minuti e senza rischi particolari.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Una domanda: la vista potrebbe calare ancora? E le macchioline nere non andranno più via?
Cordialmente.
Chiara
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non si può rispondere alla sua domanda senza averla visitata attentamente, questo dovrà chiederlo al suo oculista, le posso solo dire che la cataratta secondaria una volta operata non torna più.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Mi ha tranquillizzata.
Cordialmente,
Chiara