Versamento di liquido nella retina

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni e da circa una settimana ho riscontrato un problema alla vista. Sono un soggetto lievemente miope, ho necessità di indossare gli occhiali in situazioni di bassa visibilità (di notte...). Praticamente in un occhio vedo come una macchia, come quelle che si formano quando ti scattano una foto e ti rimane il bagliore del flash. Ieri sono andato dall'oculista e mi ha detto che c'è stato un versamento di liquido nella retina causato dallo stress. Volevo chiederle quali possono essere state le cause e quali i rimedi e qual è il nome di questa patologia?
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che scrive potrebbe trattarsi di una Corioretinopatia Sierosa Centrale, è tipicamente più frequente in soggetti maschi giovani e con problemi di ansia e stress psico-fisico, generalmente regredisce nel giro di qualche settimana in questo caso è consigliabile comunque esguire un OCT( Tomografia a Coerenza Ottica) ed eventualmente una FAG (fluorangiografia retinica)al verde di indocianina per individuare eventuali punti di fuga e trattarli.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore Rotorndo per la tempestiva e chiara risposta.
Oggi stesso andrò a prenotare l'OCT.

Saluti